Siete a caccia di un assaggio di lusso? Eccovi allora una classifica di formaggi più costosi al mondo, una vera leccornia per palati fini e tasche prosperose. Si tratta di prodotti davvero elitari, alcuni hanno infatti prezzi che si aggirano intorno ai 1000 euro al chilo.

Formaggi più costosi al mondo

I prodotti nostrani si contendono il primato dei più costosi al mondo insieme a quelli francesi, è notorio infatti che i formaggi italiani e francesi sono dei prodotti super costosi e quasi di lusso.

La classifica però che stiamo per vedere, pur confermando questo dato, riserva non poche sorprese. Al primo posto, come formaggio più caro al mondo, troviamo infatti il Pule, un prodotto serbo che costa addirittura 1140 euro al chilo. È fatto con latte d’asina della Riserva Naturale di Zasavica. E se vi aspettate formaggi italiani o francesi al secondo posto, vi sbagliate ancora, perché ce n’è uno svedese, si chiama Moose Cheese e costa 1000 euro al chilo. È prodotto combinando il latte di tre razze di alce.

Continuiamo la nostra classifica con la top five dei formaggi più costosi al mondo andando in Siberia e Lapponia, il podio infatti lo completa un formaggio prodotto in questi luoghi che si chiama Formaggio di Renna ed è venduto a 500 euro al chilo. Finalmente, arriviamo in Italia, per il quarto posto infatti abbiamo Callu de Crabittu, formaggio sardo che costa 450 euro al chilo. In Inghilterra c’è invece il Wyke Farms Cheddar, prezzo 400 euro. Questa la top five dei formaggi dal prezzo più ostico, per conoscerne altri, ecco la lista della top ten.

Classifica formaggi più costosi

Pule, Serbia, 1140 euro
Moose Cheese, Svezia, 1000 euro
Formaggio di Renna, Siberia e Lapponia, 500 euro
Callu de Crabittu, 450 euro, Italia
Wyke Farms Cheddar, 400 euro, Inghilterra
Bitto Storico, 300 euro, Italia
Caciocavallo Podolico, 100 euro, Italia,
Epoisses, 95 euro, Francia
Jersey Blue, 90 euro, Svizzera
Beaufort (Francia) e Cacio Bufala (Italia) 88 euro

Potrebbe interessarti anche Migliori marche di prosciutto cotto, ecco la nuova classifica di Altroconsumo