Quali sono le produzioni cinematografiche più costose nella storia del cinema? Scopriamolo insieme con questa doppia classifica che ci svela le prime 10 posizioni dei film con budget più elevato di sempre e accenna poi ad una nuova classifica tenendo invece conto del tasso d’inflazione.

Classifica film più costosi di sempre

10- Pirati dei Caraibi: la maledizione del forziere fantasma – The lone ranger – Le cronache di Narnia: Il principe Caspian – 225 milioni di dollari

09 – Pirati dei Caraibi: La vendetta di Salazar – Il cavaliere oscuro, il ritorno – 230 milioni di dollari

08 – Avatar – 237 milioni di dollari

07 – Spectre – $245

06 – Solo, a star wars Story – Lo Hobbit: la battaglia delle 5 armate – Harry Potter e il principe mezzosangue – Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare – $250

05 – Spiderman 3 – $258

04 – Rapunzel, l’intreccio della torre – $260

03 – John Carter – $265

02 – Avengers Age of Ultron – $270

01 – Pirati dei Caraibi: Ai confini del mondo – Avengers Infinity War – $300

Come dicevamo, la situazione si fa un po’ diversa se tiene anche conto del tasso d’inflazione, visti i differenti periodi di uscita di molti dei titoli che hanno goduto di questi budget stratosferici.

Secondo questo criterio sale infatti in terza posizione un colossal come Titanic, con un costo regolato di 298 milioni di dollari, a differenza di quello nominale di 200. Tra le differenze sostanziali della top ten, che grossomodo comunque rimane più o meno invariata, si registra invece un altro film che all’epoca dispose di un grosso budget, ovvero Waterworld, con 267 milioni di dollari al tasso d’inflazione regolato. Film che poi si rivelò essere un clamoroso fiasco incassando la metà di quanto costato all’epoca. Ma forse la maggior sorpresa è il colossal Cleopatra, la cui realizzazione richiese ben 44 milioni , equivalenti a più di 300 milioni di dollari attuali, che quindi scalerebbe tutta la classifica per piazzarsi nella fascia del primo posto.

Potrebbe interessarti anche: Prezzi delle sigarette nel mondo, quanto costa fumare all’estero?