Il conto alla rovescia è terminato, domani inizia la 79esima edizione del Festival di Venezia. Sono più di 20 i film in concorso, vediamo insieme il calendario completo con le pellicole in programma giorno per giorno, a partire appunto da domani, mercoledì 31 agosto. La kermesse cinematografica si concluderà il 10 settembre.

Festival di Venezia 2022, calendario del film in concorso

Si parte con White Noise di Noah Baumbach, sarà questo il rimo film proiettato alle 19 di domani 31 agosto.

Il primo settembre invece sarà la volta di Tar, con Cate Blanchett, e Bardo, con alla regia Inarritu, il grande regista messicano che vinse il leone d’oro nel 2014 con Birdman.

Il 2 settembre vedremo invece il nuovo film su Padre Pio. Non aspettiamoci una fiction alla Castellito o Placido, visto che alla regia c’è un certo Abel Ferrara. A seguire ci sarà poi il film Bones and All di Luca Guadagnino.

Sabato 3 settembre sarà invece la volta di Pearl con Mia Goth, che però è inserito nella sezione fuori concorso. Tra quelli in gara ci sarà invece Monica di Andar Pallaoro, e Argentina 1985. Altra pellicola fuori concorso sarà invece La syndicaliste, con protagonista Isabelle Huppert.

Passiamo a domenica 4 settembre, vedremo fuori concorso Ti mangio il cuore di Pippo Mezzapesa, tra i film in gara invece L’Immensità con Penelope Cruz e The Whale, diretto da Darren Aronofsky.

5 settembre, tocca a Don’t Worry Darling, il film di Olivia Wilde, una delle pellicole più attese. L’altro film è Gli Spiriti del’Isola con Colin Farrell.

Passiamo al 6 settembre, spazio a The Eternal Daughter con Tilda Swinton. L seconda pellicola è Il signore delle formiche di Gianni Amelio. Fuori concorso avremo invece En Los Margenes, ancora con la Cruz.

Mercoledì 7 settembre, grande attesa per The Son, protagonista il grande Anthony Hopkins. Arriverà anche il documentario sulla guerra in Ucraina in corso di Evgeny Afineevsky: Freedom On Fire: Ukraine’s Fight For Freedom.

Nella sezione fuori concorso invece ci sarà 70 Dreamin Wild, film musicale.

Passiamo così all’8 settembre, in scena Blonde, attesissimo film biopic su Marilyn Monroe.Secondo film del giorno Siccità di Paolo Virzì.

Penultimo giorno del Festival di Venezia, il 9 settembre ci regalerà il cortometraggio fuori concorso Look At Me di Sally Porter. In concorso la regista italiana Susanna Nicchiarelli che presenta Chiara.

10 settembre, ultima giornata con la pellicola fuori concorso The Hanging Sun di Francesco Carrozzini, a seguire la premiazione in Sala Grande che ci svelerà tutti i vincitori di questa 79esima edizione dell’evento.