La data da segnare in calendario è 31 agosto. Ecco il giorno d’inizio della 79esima edizione del Festival di Venezia. Questa edizione 2022 sarà caratterizzata da un nuovo catalogo di film di prim’ordine, vediamo quali sono quelli italiani in gara.

Festival di Venezia 2022, la programmazione

Si parte il 31 agosto, si chiude il 10 settembre. 5 i film italiani in gara, a fare da madrina all’evento sarà l’attrice e conduttrice Rocio Munoz Morales, la pellicola d’apertura sarà White Noise di Noah Baumbach.

Il film è tratto dal romanzo di Don De Lillo ed è interpretato da Adam Driver. Juliane Moore sarà invece a capo della giuria composta da Mariano Cohn, Leonardo di Costanzo, Audrey Diwan, Leila Hatami, Kazuo Ishiguro, Rodrigo Sorogoyen. Il film di chiusura è invece The Hanging Sun, Sky Original, di Francesco Carrozzini, presentato fuori concorso.

I Leoni d’Oro alla carriera andranno all’attrice francese Catherine Deneuve e al regista e sceneggiatore americano Paul Schrader. Per quanto riguarda invece le iniziative attiviste, non mancheranno momenti dedicati alla guerra in Ucraina, visto che anche quest’anno il Festival di Venezia, come nelle intenzioni degli organizzatori, terrà gli occhi aperti su ciò che accade nel mondo.

Festival di Venezia, i film italiani

Come detto, sono 5 i film italiani in gara:

Il signore delle formiche, di Gianni Amelio, con Luigi Lo Cascio, Elio Germano e Sara Serraiocco.

Bones and All, di Luca Guadagnino, con Timothée Chalamet.

Chiara, di Susanna Nicchiarelli, con Margherita Mazzucco

Monica, di Andrea Pallaoro

L’immensità di Emanuele Crialese con Penelope Cruz

Questo dunque il programma per questa 79esima edizione del Festival del Cinema, una edizione particolarmente importante anche perché si tratta della 90esima dalla sua fondazione.