Anche Roma si appresta a festeggiare la giornata del 25 aprile, in cui si festeggia la Liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Sono numerosi gli eventi previsti per la prossima settimana nella città eterna. Tra gli appuntamenti più importanti segnaliamo la tradizionale marcia della Festa della Liberazione. Come lo scorso anno, mancherà il Partito democratico, con Matteo Orfini che ha sottolineato come il corteo dell’Anpi sia diventato un elemento di divisione anziché unificazione. Al corte non prenderà parte neanche la Comunità ebraica.

Il presidente della sezione di Roma, il signor Ruth Dureghello, si è scagliato contro l’Anpi, lamentandosi del fatto che la sua comunità sia stata definita dall’Anpi come straniera.

Il programma

Saranno in tanti a partecipare al corteo del 25 aprile a Roma. Il percorso, quest’anno, è differente rispetto al 2016. Infatti, non si partirà più dal Colosseo ma dal Parco dei Caduti della Montagnola. La sfilata dei partigiani, che arriverà sempre a Porta San Paolo, attraverserà – in maniera inedita – i quartieri della Garbatella e Ostiense. Ricordiamo che il sindaco di Roma parteciperà al corteo organizzato dall’Anpi e dalla Comunità Ebraica di Roma.

In occasione della Festa del 25 aprile, gli amanti della cultura potranno godere dell’apertura straordinaria del Mitreo, un luogo sotterraneo magico presente a Roma associato alla figura di Mithra. La visita guidata è a cura della dottoressa Marta Brunero. Invece, a Palazzo Braschi, sarà visitabile la mostra Artemisia Gentileschi. Il costo del biglietto è di 6 euro (non sono previste riduzioni per questa giornata). Sono previste, inoltre, visite guidate anche presso Villa Adriana e Villa d’Este.

Sempre per il Giorno della Liberazione, a Roma si segnala la III edizione del Trekking Interreligioso, intitolato “Ponti e Muri”. La partenza è prevista per la mattina, alle ore 9, da Porta Furba. Nella stessa giornata, a Villa Borghese, appuntamento con “Il Villaggio per la Terra”, iniziativa legata all’Earth Day 2017.

Per gli appassionati di sport, riflettori accesi sulla pedalata non agonistica presso l’Appia Antica. Infine, per chi si “accontenta” del classico pic-nic, può fare riferimento al Parco della Caffarella oppure a Villa Ada.