Fare la spesa al supermercato in sicurezza è possibile, anche durante la fase 2. Finito il lockdown, continua però l’emergenza coronavirus e in tanti si sono chiesti se si rischia il contagio anche al supermercato. Essendo una delle attività obbligatorie settimanali, non è difficile immaginare che la paura di essere contagiati mentre si fa la spesa è alta. Alcuni chiarimenti arrivano dalla rivista Jama

Consigli per fare la spesa in sicurezza

Alcuni studi avevano accertato che il rischio di contagiarsi al supermercato è basso, soprattutto se si seguono tutte le regole relative a mascherine, guanti e distanza di sicurezza.

La rivista Jama ha chiarito che il covid non viene trasmesso tramite gli alimenti ma per fare la spesa in sicurezza basta mantenere la distanza di almeno un metro e ovviamente evitare ogni contatto fisico.

Un modo per evitare il contagio è quello di pulire con un disinfettante le superfici toccate come la maniglia del carrello o del cestino. Fondamentale è ovviamente indossare la mascherina e non toccarsi il viso durante la spesa. Appena terminata la spesa e quando si procede verso la cassa sarebbe buona norma pulirsi le mani con un disinfettante gel dopo essersi tolti i guanti con cui abbiamo toccato prodotti e superfici all’interno del supermercato. 

La fase del disimballaggio

Una volta a casa e durante il disimballaggio della spesa, è consigliabile buttare il sacchetto usato, se usa e getta, e andarsi subito a lavare le mani per 60 secondi prima di riporre la spesa nei vari cassetti della cucina o in frigo. Dopo aver messo a posto la spesa, si consiglia di pulire le superfici di casa con disinfettanti e lavarsi nuovamente le mani. Alcuni studi hanno confermato che il virus può rimanere nelle superfici fino a 72 ore ma già dopo 24 ore la carica virale è inattiva e oltretutto non ci sono prove di trasmissione in questo modo.

Allo stesso modo, se dopo aver fatto la spesa gli alimenti acquistati vengono consumati, è buona norma lavarsi le mani, così come sciacquare bene frutta e verdura sfuse prima di consumarle.

Leggi anche: Fase 2 e nuovi contagi: rischio seconda e peggiore ondata, lo dice l’Imperial College

[email protected]