Ci siamo, il conto alla rovescia è ormai giunto al termine, il 73esimo festival sta per iniziare, ma con esso si porta anche il FantaSanremo, il gioco che conta già ben 2 milioni di iscritti. Se siete curiosi di scoprire come funziona questo gioco, ecco allora il regolamento.

FantaSanremo, il regolamento del gioco

Ci sono ormai soltanto poche ore a disposizione per iscriversi al FantaSanremo, ma di cosa si tratta? In realtà potrebbe essere accostato al fantacalcio, ma naturalmente, anche se la struttura è simile, il gioco in sé è completamente diverso.

I fantaallenatori, dovranno acquistare 5 artisti senza sforare con il budget (i baudi) Lo scopo è quello di accaparrarsi quelli che faranno incetta di bonus e che invece prenderanno meno Malus possibili. I bonus sono essenzialmente gli sponsor e la giuria di qualità, alla quale è stata assegnata 50 punti. Ecco le parole degli organizzatori:

“Questo è stato il premio più difficile da organizzare, ci ha dato una mano il direttore Enrico Melozzi che ci ha messo in contatto con tutti abbiamo creato questa Giuria del FantaSanremo composta da direttrici e direttori d’orchestra impegnati quest’anno nella direzione dei brani in gara al Festivàl. Durante la settimana loro voteranno, in segreto, un artista che secondo loro è il migliore di questa edizione. L’artista che riceverà più punti riceverà questo premio”.

Scopo del gioco

Come detto c’è anche il bonus relativo agli sponsor. 25 punti per la canzone più trasmessa da Radio Italia durante la settimana del Festivàl e 10 per l’artista che pubblica un contenuto su Instagram dallo studio di Rai Radio 2 nel backstage dell’Ariston con tanto di tag apposita. Insomma, gli artisti staranno al gioco e parteciperanno attivamente alla gara del FantaSanremo per permettere a tutti gli iscritti di giocare pienamente. I baudi a disposizione sono 100, sarà obbligatorio schierare 5 artisti per squadra e nominare uno di loro capitano.

Per quest’ultimo nella finale bonus e Malus verranno raddoppiati.

Tutti i punteggi vengono assegnati soltanto durante la durata del festival, quindi tutto ciò che accade prima e dopo l’ultima puntata non verrà conteggiato. Naturalmente, vincerà il FantaSanremo chi avrà totalizzato più punti. Le iscrizioni termineranno stasera alle 23:59, quindi avete ancora tempo per iscrivervi. Il regolamento completo è disponibile sul sito ufficiale dove potrete anche effettuare la vostra iscrizione e partecipare al gioco. Ma cosa si vince? Assolutamente nulla! Non è previsto alcun premio, quindi si tratta solo di puro divertimento, a se vogliamo, un modo in più per pubblicizzare l’evento. Se pensavate in un premio in denaro, quindi sarete rimasti senza dubbio delusi.