Quali sono le più grandi bufale della storia? In tempo di coronavirus molte fake news sono imperversate sul web, ma fortunatamente poi la tendenza si è placata e si è iniziato a fare informazione a dovere. Ma invece nel passato quali sono state le grandi fake news che sono passate agli annali? Scopriamolo insieme.

Fake news più famose

Morte di Napoleone (nel 1814 dei furbetti sparsero la notizia che fosse stato fatto a pezzi dai cosacchi, a Londra ebbe un grande risalto perché venne spacciata per vera portando conseguenze importanti in Borsa).

Luna popolata, il Great Moon Hoax (una serie di articoli sul New York Sun descrivevano nel 1834 il paesaggio lunare ricco di vegetazione e perfino di animali. La firma era dell’autorevole scienziato Andrew Grant, personaggio che si è scoperto poi essere inesistente.

L’uomo di Piltdown (fu spacciato per il cosiddetto anello mancante, ma era una bufala per ottenere un facile prestigio in campo accademico)

I protocolli dei Savi di Sion (gli ebrei vogliono impossessarsi del mondo attraverso una colazione segreta ed elitaria, una falsa propaganda che servì ai fascisti di ottenere consensi)

Obama non è statunitense (passiamo infine a una fake news recente, la nascita dell’ex Presidente Obama non è in USA. Naturalmente anche in questo caso si trattò di un falso usato dai suoi detrattori per screditarne la legittimità del suo mandato).

Potrebbe interessarti anche Le bufale sul coronavirus: ecco quelle smentite sul contagio