Ci sarà da tribolare parecchio e da fare grandi sacrifici, questo lo studio di Harvard in merito alla nostra convivenza con il Coronavirus. Almeno 2 anni di distanziamento sociale e rigore comportamentale con mascherine e altri accorgimenti

Harvard, c’è lo studio sulla fase 2

La fase 2 ormai è prossima, ma purtroppo i tempi per arrivare poi alla fase 3, quella che dovrebbe portare alla normalità che tanto aneliamo, potrebbero essere lunghi anni. Ce lo dice uno studio di Harvard che smonta le speranze sull’arrivo di un vaccino risolutore, su una cura decisiva e sull’aumento di posti in terapia intensiva.

In mancanza di tutto questo quindi l’unica soluzione per difenderci dal Covid 19 sarà quella di limitare al minimo il contagio.

Sulle pagine di Science arriva lo studio formulato dai ricercatori della della Harvard TH Chan School of Public Health. Uno studio che parla di distanziamento sociale e mascherina almeno fino al 2022. A complicare ulteriormente le cose c’è poi la questione relativa al ritorno dell’infezione. C’è infatti chi ipotizza un ritorno stagionale che quindi sommerebbe il nuovo Coronavirus alla normale influenza.

Se così fosse quindi, l’immunità di gregge paventata da alcuni, sarebbe del tutto impossibile, e quindi ancora una volta l’unica speranza sarebbero vaccino, cure definitive o tantissimi posti in terapia. Ad ogni modo, queste possibilità sembrano remote, come dicevamo, fino al 2022, quindi per un paio di annetti ci sarà da combattere in questo modo. Ci aspettano tempi duri.

Potrebbe interessarti anche Le zanzare possono trasmettere il Coronavirus? Le risposte degli esperti