Una dieta che promette di sconfiggere il diabete. E’ il risultato di uno studio dell’Università di Newcastle e l’Università Glasgow, pubblicato su The Lancet e presentato al Congresso della Federazione Internazionale del Diabete ad Abu Dhabi in merito ad una dieta ipocalorica che permetterebbe di portare il diabete in remissione nel 90% dei pazienti fino a migliorarne i sintomi e smettere di dover prendere farmaci.

Che cos’è la dieta che guarisce il diabete

Il diabete è certamente uno dei mali del secolo, sempre più persone si ammalano per colpa della dieta scorretta senza contare l’obesità.

Oltre ad essere sempre più in crescita, il diabete può essere pericoloso per la salute e portare a complicanze da non sottovalutare come la cecità, malattie renali, problemi al cuore e amputazione del piede. Lo studio svolto dall’Università di Glasgow insomma promette dei miracoli per quanto riguarda il diabete di tipo 2. Lo studio ha coinvolto 298 pazienti tra i 20 e 65 anni che hanno dovuto seguire una dieta ipocalorica di alcuni mesi fino a perdere vari chili di peso. La formula si basava su di 825-853 calorie al giorno inserendo gradualmente il cibo in seguito. Lo studio ha messo in luce che almeno 9 pazienti su 10 hanno perso 15 chili e oltre alla perdita del peso hanno osservato una remissione della malattia. Roy Taylor, professore della Newcastle University, ha confermato che: “Una sostanziale perdita di peso si traduce in una riduzione del grasso all’interno del fegato e del pancreas, consentendo a questi organi di tornare alla normale funzione. Quello che stiamo vedendo è che perdere peso non è solo legato a una migliore gestione del diabete di tipo 2: una significativa perdita di peso potrebbe effettivamente portare a una remissione duratura”.

Questa dieta, insomma, più che affrontare semplicemente i sintomi del diabete tipo 2 riducendo i livelli di zucchero nel sangue si concentra sullo stile di vita e la dieta.

Leggi anche: Dieta bio: elimini i pesticidi nel corpo e resti in salute