Sono 5 i frutti tra più ricchi di zuccheri da consumare oculatamente se si sta seguendo una dieta dimagrante. Un’alimentazione corretta richiede un consumo quotidiano di frutta perché contiene molti elementi nutritivi che sono basilari per prevenire eventuali patologie e mantenere un buono stato fisico. Mangiare troppa frutta, però, non sempre fa bene in quanto può fare anche ingrassare. Deve essere consumata quindi nel mondo giusto, comunicano i nutrizionisti, senza esagerare. Se ne dovrebbero mangiare due-tre porzioni durante la giornata, meglio se lontane dai pasti e mai abbinate ad altre fonti di glucidi.

Parliamo ad esempio di patate, pasta e pane.

Quali sono i 5 tra i frutti più ricchi di zuccheri da evitare per perdere peso

Per un’alimentazione bilanciata e sana nel nostro organismo va introdotta la giusta quantità di frutta in quanto apporta fibre, vitamine e minerali. La frutta, però, contiene anche zucchero (fruttosio) per cui non bisogna esagerare. La dietologa Bonnie Taub-Dix, autrice del volume ‘Read It Before You Eat It’ spiega che la frutta conta molto nella dieta soprattutto se si ha il diabete o si devono tenere stabili i livelli di glicemia. Ecco allora 5 frutti ricchi di carboidrati che non vanno aboliti dalla dieta ma consumati oculatamente. Possono diventare ad esempio uno spuntino prima di fare attività fisica perché aiutano a restare sazi.
Tra i 5 frutti più ricchi di carboidrati c’è l’ananas che ne contiene ben 13 grammi per 100 grammi di prodotto e dieci di questi sono derivati dello zucchero. È consigliato nelle diete perché contiene il 131% del fabbisogno giornaliero di vitamina C e il 76% di manganese.
Ci sono poi le banane con 23 grammi di carboidrati per etto che sono fonte di fibre. Cento grammi di mango, invece, contengono ben 15 grammi di carboidrati. Nonostante questo, però, è ricco di vitamina C, di vitamina A e di vitamina B6.


Una mela media del diametro di circa 7 centimetri contiene circa 25 grammi di carboidrati, inoltre antiossidanti come la vitamina C e minerali come magnesio e potassio. L’uva passa, infine, contiene ben 79 grammi di carboidrati per etto. È una buona fonte di fibre che aiutano a tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue e minerali come potassio, magnesio e ferro.

I migliori frutti per una dieta senza zuccheri

I frutti con meno zuccheri (< 10 g / 100 g) sono in ogni caso l’avocado (0,8 g), il limone (2,5 g), il ribes rosso (5 g), il pompelmo (5,9 g), le more (6,2 g) e l’uva spina (6,2 g). Inoltre l’anguria (6,3 g), le fragole (7 g), i lamponi (7 g) e l’arancia (8,6 g).
Per una dieta priva di zuccheri gli esperti consigliano di evitare di consumare la frutta disidratata come datteri, fichi, mela/albicocche secchi che sono ricche. Il motivo per il quale la frutta secca contiene più zuccheri di quella normale è per l’essiccazione.

Leggi anche: La dieta dell’avocado e CICO diet: dimagrire grazie ad un’emozione positiva
[email protected]