Fermi tutti, arriva il Dampyr. Finalmente è giunto il trailer del tanto atteso cinecomic tutto italiano. Si tratta del primo film del Bonelli Cinematic Universe, come lo hanno ribattezzato i fan nostrani scimmiottando la grande saga cinematografica della Marvel.

La pellicola uscirà il 28 ottobre nelle nostre sale e il trailer è stato rilasciato nella giornata di ieri 22 settembre. Come ci è sembrato? Dal titolo si evince chiaramente che non ci ha fatto impazzire. Dobbiamo però rimanere ottimisti: non si giudica un libro dalla copertina (ma solitamente lo si compra, soprattutto quando si tratta di fumetti).

Dampyr, il film è in arrivo

Con un budget di 15 milioni di euro, Dampyr si propone come il primo tassello dell’universo cinematografico della Bonelli Editore. Il personaggio è un ibrido tra uomo e vampiro e dà la caccia ai non morti. Nella sua versione cartacea, Dampyr ha un grande fascino e presenta una caratterizzazione sicuramente interessante, pur rimanendo sostanzialmente la copia nostrana di Blade, il mezzosangue della Marvel. Ciò detto, possiamo addentrarci ulteriormente nella sua trasposizione cinematografica per capire di cosa tratterà.

La regia del film è di Riccardo Chemello. La sceneggiatura si ispira principalmente ai fumetti Il Figlio del Diavolo e La Stirpe della Notte. Il trailer ci mostra uno scenario post apocalittico, in quella che sembrerebbe essere l’ex Jugoslavia all’inizio degli anni 90. Il nostro uomo-vampiro dovrà avere la meglio contro Gorka, il terribile villain della pellicola, interpretato nientemeno che da David Morrissey. A proposito di nomi, spicca per trucco e parrucco il premio Oscar Giorgio Gregoriani, premiato nella categoria Miglior Trucco ed Acconciatura nel 2017 per Suicide Squad. Avere una pettinatura e un make-up perfetti però non sono sinonimo di bellezza cinematografica, soprattutto se pensiamo al flop senza speranze che era il primo Suicide Squad.

Il trailer non convince

Il fumetto conserva sicuramente un’atmosfera vintage e uno stile molto vicino al cinema di serie B, ma l’impressione che invece ci ha fatto il trailer è molto diversa: più che un b-movie, sembra di assistere a una fiction italiana.

Gli effetti speciali non sono così dissimili dai video fanmade che vediamo su YouTube. La recitazione è, come al solito, stereotipata e “all’americana” (gli attori recitano anche in inglese). Insomma, le prime wipes non sono affatto positive.

Nel prossimo Lucca Comics, che si terrà a ottobre, dovrebbero essere presentati i prossimi progetti targati Bonelli Universe. C’è grande attesa a tal proposito per il cartone animato su Dragonero e soprattutto la serie tv su Dylan Dog. Per quest’ultimo progetto siamo super positivi. Del resto, non si può fare peggio di quel brutto film visto nel 2011 con Brandon Routh nei panni dell’indagatore dell’incubo.