Alcune marche di creme solari sono state richiamate a causa di sostanze chimiche contenute al loro interno che potrebbero causare il cancro.
Di recente abbiamo parlato delle migliori marche di creme solari, stavolta, invece, parliamo di creme solari ritirate dal mercato e richiamate negli Stati Uniti da Johnson & Johnson.

Creme solari richiamate per la presenza di benzene, ecco quali sono

Si tratta, in particolare, di 5 lotti in cui sono stati trovati tracce di benzene, sostanza chimica cancerogena che può essere pericolosa per la salute.

Ma quali sono i prodotti incriminati? Si tratta di:
-Neutrogena Beach Defense aerosol sunscreen,
-Neutrogena Cool Dry Sport aerosol sunscreen,
-Neutrogena Invisible Daily defense aerosol sunscreen,
-Neutrogena Ultra Sheer aerosol sunscreen, and
-Aveeno Protect + Refresh aerosol sunscreen.

I possibili rischi per la salute

Il pericolo maggiore riguarda il benzene, una sostanza che può essere cancerogena ed evidentemente non sarebbe dovuta essere contenuta nella crema solare. Johnson & Johnson ha parlato di contaminazione e per questo motivo la crema è stata richiamata. Tra i pericoli per la salute a lungo termine, quindi se si usa questa crema per molto tempo, ci sono appunto alcune forme di cancro come leucemia. A dirlo è stato il Centro per il controllo e la prevenzione delle malattie. Di fatto, questa sostanza assorbita dalla pelle per un lungo periodo può essere molto pericolosa.

Johnson & Johnson ha fatto sapere di aver dato vita ad un’indagine per comprendere come il benzene abbia potuto contaminare la crema, anche se in una nota ha sottolineato che l’esposizione quotidiana al benzene in questi prodotti solari non dovrebbe provocare problemi di salute. In ogni caso le creme solari incriminate sono state richiamate per i dovuti controlli. Per la nota azienda non è la prima volta; infatti sta già affrontando varie cause legali legate al talco per bambini accusato di provocare il cancro.

Vedi anche: Le migliori creme solari con protezione da 30 a 50 per l’estate 2021 secondo Altroconsumo