Con il termine Shoah si intende lo sterminio degli ebrei ad opera dei nazisti durante la seconda guerra mondiale.  Durante tale periodo furono sterminati tra i  cinque ed i sei milioni di ebrei per cui nel mese di gennaio, ogni anno, sono molte le iniziative atte a far conoscere l’orrore di tale periodo. Ecco allora una serie di libri e film per ricordare tale sterminio.

Film per ricordare la Shoah

Tra i film per ricordare il genocidio degli ebrei annoveriamo “Train de vie” di Mihăileanu che narra di Shlomo, il pazzo del villaggio, che avverte la sua gente del pericolo che stanno correndo gli ebrei dei villaggi vicini.

Costoro, infatti, cominciano ad essere deportati dai nazisti. Grazie ad un’idea dell’uomo, quindi, il consiglio degli anziani, organizza un treno finto di deportazione che in  realtà vuole riportare lo shtetl in Palestina passando per l’unione Sovietica.

Tra i film per ricordare la Shoah, annoveriamo inoltre “La Vita è bella“, film diretto ed interpretato da Roberto Benigni. La storia narra dell’ebreo Guido Orefice che dalla campagna toscana si trasferisce in città dove inizia a lavorare come cameriere e si innamora della bella Dora dalla quale ha un figlio di nome Giosuè. Trascorrono sei anni e Guido apre una libreria ma, proprio il giorno del compleanno del figlio, l’uomo insieme a quest’ultimo e allo zio viene catturato dai nazisti e caricato ( insieme ad altri ebrei) su di un treno per essere deportato in un lager.

Ricordiamo poi “Il bambino con il pigiama a righe” del regista Herman , tratto dal romanzo di John Boyne. Esso narra la storia di Bruno, un bambino di otto anni che, a seguito della promozione del padre, un ufficiale nazista, deve lasciare la città di Berlino e trasferirsi in campagna. Il ragazzino è triste per aver lasciato tutti i suoi amici per cui inizia ad esplorare ben presto i dintorni della campagna dove trova un campo di concentramento e conosce un bimbo ebreo di nome Shmule della sua età.

Libri per ricordare la Shoah

Tra i libri da leggere per affrontare il sentito tema dell’Olocausto annoveriamo “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman che narra la storia di Hans, un ragazzino di sedici anni di origine ebraica che un giorno a scuola consoce Konradin. I due stringono subito una forte amicizia anche se la madre di quest’ultimo odia tantissimo gli ebrei. Proprio per questo Konradin inizia ad evitare l’amico e da quel momento la loro amicizia viene compromessa definitivamente.

Tra i libri per ricordare, annoveriamo infine il Diario di Anna Frank che narra proprio la storia di Anna Frank. La bimba, nel giorno del suo tredicesimo compleanno, riceve in dono un diario e così da quel momento inizia ad annotare le sue angosce, le sue illusioni, i suoi sogni. Il 6 luglio del 1942 la famiglia di Anna, per sfuggire alla deportazione, si nasconde in uno dei magazzini delle ditta di Otto Frank dove dopo qualche giorno arriva anche un’altra famiglia ovvero quella dei Van Daan.

Tra il figlio di questi ultimi ed Anna nasce una profonda amicizia che nel corso del tempo si trasforma in amore. Purtroppo, però,il 4 agosto del 1944 l’alloggio segreto viene scoperto e tutti coloro che vi abitano vengono arrestati e deportati nei campi di concentramento. Per le info sulla programmazione tv su Sky, Mediaset e Rai in occasione della Giornata della memoria, leggete anche: Giornata della memoria 27 gennaio 2017: programmazione in tv e film per non dimenticare.