Importante nota informativa introdotta nelle ultime ore dal Ministero della Salute, arriva il vademecum contro il coronavirus per le mamme in gravidanza o in allattamento. Una serie di importanti consigli per contrastare la diffusione del virus COVID-19.

Coronavirus, i consigli per le mamme

Entriamo subito nel vivo della pagina informativa rilasciata da Ministero, il vademecum è diviso molto pragmaticamente in due paragrafi, uno dedicato alle future mamme, ovvero quelle in gravidanza, e l’altro dedicato a chi allatta. Guardiamo il primo caso: per coloro che non sono invece dal coronavirus si raccomandano le comuni azioni di prevenzione primaria che prevedono l’igiene frequente e accurata delle mani e l’attenzione a evitare il contatto con soggetti malati o sospetti.

Non risultano inoltre indicazioni elettive per quanto riguarda il taglio cesareo. Naturalmente, invece, per quanto riguarda gravidanze con la presenza di coronavirus, rimangono le vigenti regole per tutti gli infetti, e quindi anche la quarantena per mamma e neonato. Passiamo ora invece al secondo caso, ovvero quello dell’allattamento.

In caso di madre che allatta con coronavirus, non esiste alcun impedimento all’azione dell’allattamento. Infatti, le analisi hanno dimostrato che la trasmissione del virus non avviene attraverso il latte materno in quanto il COVID-19 non è stato rilevato in esso. Si raccomandano però condizioni di massima igiene, pulizia delle mani e evitare contatti con occhi del piccolo, oltre che l’uso della mascherina da parte della madre.

Potrebbe interessarti anche Le bufale sul coronavirus: ecco quelle smentite sul contagio