Forse non tutte le donne sanno cosa è la coppetta mestruale, un’alternativa pratica, ecologica ed economica ai normali assorbenti usa-e-getta. Si tratta di contenitori in lattice o silicone da inserire all’interno della vagina, che invece di assorbire il sangue uterino lo raccoglie all’interno. Durante il periodo mestruale molte donne sono abituate ad utilizzare i normali assorbenti, sicuramente efficaci ma non adatti a tutte, per varie motivazioni. Vediamo quali sono i vantaggi della coppetta mestruale, soprattutto pensando al risparmio annuo e l’impatto ambientale, ma anche gli svantaggi.

I vantaggi

Bisogna dire che nel nostro paese la coppetta mestruale non è molto pubblicizzata, infatti, la maggior parte delle donne utilizza i normali assorbenti usa o getta o i tampax. Sicuramente adoperare la coppetta al posto degli assorbenti significa risparmiare parecchi soldi annualmente: una coppetta mestruale costa circa 10-15 euro e può essere utilizzata fino a 10 anni abbattendo i costi d’acquisto. Ovviamente, è necessario pulirla e conservarla bene. Durante il periodo mestruale, idealmente, la coppetta potrebbe essere tenuta per tutto il giorno e poi tolta la sera per essere lavata, sterilizzata e re-inserita. In realtà, si consiglia di effettuare questo procedimento ogni 8 ore circa ma tutto dipende dal flusso mestruale.

Oltre al risparmio di denaro, i benefici della coppetta sono rivolti anche all’ambiente: la coppetta non inquina perché, appunto, viene utilizzata per diversi anni contro i 10.000 assorbenti interni od esterni che una donna usa in tutta la sua vita e che non fanno parte dei rifiuti riciclabili. Un altro vantaggio della coppetta è che se ben inserita non è percepita dalla donna, quindi è certamente molto comoda durante il periodo estivo quando si indossano vestiti leggeri e più corti o quando si ha voglia di fare un tuffo al mare. La stessa praticità la ritroviamo durante la notte o quando facciamo sport: basta scegliere quella più comoda per le proprie esigenze e sembra davvero di non averla.

Accanto a questi fattori pratici, possiamo inserire anche la comodità di non dover tenere con sé gli assorbenti di emergenza; la coppetta, come dicevamo, si può tenere per molte ore rispetto ad un normale assorbente, al massimo si può portare la seconda coppetta per sostituire quella che dobbiamo cambiare. Infine, è necessario sottolineare che la coppetta mestruale è totalmente anallergica, non viene trattata con sbiancanti o cloro o altre sostanze che potrebbero provocare allergie impendendo l’ aumento di germi e batteri.

Svantaggi

Se i vantaggi sono innumerevoli vanno sottolineati anche gli svantaggi: le donne che soffrono di candidosi ricorrente, vaginite, cervicite, infezioni, malformazioni cervicali e via dicendo non dovrebbero utilizzarla in quanto i germi possono annidarsi nel raccoglitore. Particolare attenzione dovrebbero fare anche le donne che usano la spirale come metodo contraccettivo. Per alcune, almeno inizialmente, può essere difficile inserire correttamente la coppetta e ne deriva che bisogna ricorrere all’utilizzo di creme particolari per lubrificare il canale vaginale. Sicuramente, però, la coppetta mestruale si conferma come una validissima alternativa ai normali assorbenti se andiamo a considerare i vantaggi legati al risparmio di soldi e la salvaguardia ambientale. A voi la scelta.

Ti potrebbe interessare anche l’articolo cancro al seno, evitare la chemio con un test