Nella mattinata di oggi, giovedì 28 febbraio 2013, il Miur ha fatto recuperare la prova scritta per il Concorso a Cattedra prevista per i docenti della scuola dell’Infanzia, che era stata inizialmente fissata l’11 febbraio scorso e poi rimandata a causa del mal tempo. Per superare questa seconda parte del concorsone i candidati all’insegnamento nella scuola dell’infanzia dovevano rispondere a quattro quesiti a risposta aperta. Ogni risposta doveva essere contenuta in un massimo di 20 righe.

Concorsi pubblici: i numeri della selezione per la scuola dell’infanzia

1411 i posti disponibili, per un totale di oltre 21.600 aspiranti rimasti (senza contare gli ammessi con decreto monocratico rilasciato dal tar del Lazio in seguito ai vari ricorsi).

 

Tracce prova scritta concorso scuola: ecco i quattro quesiti a risposta aperta proposti dal Miur

  1. Se a un Gruppo di bambini di 4 anni viene chiesto di scrivere come sanno fare loro il nome di un oggetto conosciuto e di parlarne tra loro, quale dovrebbe essere lo scopo dell’insegnante nella conduzione dell’attività?
  2. Quali tipi di abilita’ possono mettere in atto i bambini nella partecipazione alla routine della merenda/ colazione?
  3. Quali sono le condizioni organizzative e didattiche che un insegnante deve costruire in sezione per poter lavorare con piccoli gruppi di bambini?
  4. Quale può essere il ruolo delle tecnologie nell’intervento educativo con bambini disabili?

Gli argomenti da sviluppare sono quindi la conduzione di un’attività in classe, le abilità da verificare durante il momento ricreativo della merenda, il lavoro in piccoli gruppi e il ruolo delle nuove tecnologie nell’inserimento dei bambini disabili. Oggi pomeriggio invece toccherà alla seconda prova per la classe di concorso A017 (Discipline economico- aziendali). Domani, 1 marzo, si chiuderà la seconda prova con i quesiti per la scuola primaria e la classe di tecnologia.