In occasione del compleanno della Facoltà Federico II di Napoli che compirà 793 anni, tra gli eventi in programma, vi sarà il concerto di Goran Bregovic, l’autore di numerosissime colonne sonore tra cui quella del film “Underground”. Ecco allora le info sul concerto, la data e la location precisa.

Concerto Goran Bregovic a Napoli: ecco la data, la location e le info

L’artista bosniaco Goran Bregovic sarà a Napoli con un grande concerto live insieme alla The Wedding and Funeral Band il 9 giugno 2017 alle 20.30 a piazza del Gesù.

Prima del  concerto l’artista riceverà anche un premio all’interno dell’Aula Magna  dell’Università degli Studi Federico II. Più tardi, ed esattamente alle 18.00, poi, sullo scalone della Minerva sarà inaugurato l’orologio della Minerva che tornerà a scandire il tempo per la famosissima e storica Università partenopea.

Goran Bregovic, chi è?

Goran Bregovic nacque nel 1950 a Sarajevo da padre croato e madre serba. I due poi divorziarono e così il giovane Goran si ritrovò a vivere insieme alla madre nella zona della sua città di predominanza musulmana. Fin da giovane fu appassionato di musica e iniziò a studiare il violino. Tali studi, però, durarono poco perché fu cacciato dalla scuola perché ritenuto privo di talento. La madre di Goran, però, non si perse d’animo e continuò ad alimentare le ispirazioni musicali del figlio regalandogli una chitarra. Il giovanissimo, poi, dopo aver lasciato l’Istituto di belle arti per colpa dello zio, si iscrisse ad un indirizzo tecnico dove si unì ad una banda musicale.

Bregovic fu cacciato anche da qui ma stavolta perché ritenuto un allievo troppo chiassoso. Il giovane si iscrisse, quindi, in un’altra scuola e si unì ad un altro gruppo musicale chiamato Be?tije. Fu poi notato dai Kodeski che lo invitarono ad unirsi al loro gruppo.

Goran, allora, dal basso iniziò a suonare la chitarra. Negli anni 70, poi, fece poi parte dei Bijelo Dugme, una delle band più famose della Jugoslavia. Nel 1989, però, la band si sciolse e Goran iniziò a curare le colonne sonore dei film. Tra le più famose ricordiamo “Il tempo dei gitani”, “Arizona Dream” e “Underground” collaborando con Kusturica. Leggete anche: Concerto Ariana Grande a Roma e Torino: il regolamento per gli spettacoli in Italia.