La dietista Laura Bettarini, sulle pagine del sito Ansa, spiega che avere un sistema immunitario davvero efficiente è l’arma fondamentale per difenderci da infezioni e malattie. In momenti di forte stress, come questo che stiamo vivendo a causa dell’emergenza sanitaria, è possibile che si verifichi un calo delle difese immunitarie.
Rinforzare il sistema immunitario diviene la difesa più importante che possiamo mettere in campo e il regime alimentare può essere decisivo. “Le carenze nutrizionali possono infatti compromettere la risposta immunitaria” spiega la dietista “e rendere la persona maggiormente esposta alle infezioni”, mentre “un buono stato nutrizionale può prevenire la comparsa di malattie (non solo infettive) e l’immunodepressione”.

Gli alimenti per rafforzare il sistema immunitario

Un’alimentazione sana ed equilibrata e che possa aiutare a rinforzare le difese immunitarie deve essere ricca di antiossidanti. Si tratta, infatti, di molecole che aiutano l’organismo nell’organizzare le difese contro lo stress ossidativo o contro l’attacco di agenti nocivi e patogeni, in quanto sono in grado di riparare o prevenire i danni connessi ai radicali liberi.

Ma quali sono le sostanze antiossidanti? In quali elementi possono essere trovate?

Il Glutatione: è presente in alcuni ortaggi come l’asparago, gli spinaci e l’avocado, in frutti come le pesche e le mele.
Troviamo poi la Vitamina C: è presente in frutti come kiwi, ribes nero, agrumi, uva. Ma a anche in ortaggi come peperoni, peperoncino, cavolo, verza, cime di rapa, broccoli. E in erbe aromatiche come prezzemolo, coriandolo, rucola, erba cipollina e timo fresco.

La Vitamina E: ne sono particolarmente ricchi i semi oleosi, come noci, mandorle, nocciole, arachidi, semi di zucca e di girasole, etc. In più in frutti come avocado e kiwi e altri alimenti e spezie come cereali integrali, origano e curry.
C’è poi la Vitamina D: ne sono particolarmente ricchi l’olio di fegato di merluzzo, i cosiddetti pesci grassi come lo sgombro, la sardina, il tonno e il salmone.

Si trova anche in gamberi e il tuorlo d’uovo, i formaggi e il burro – se vi state chiedendo se c’è una fonte vegetale, questa è rappresentata esclusivamente dai funghi.

Infine il B-Carotene: è presente nell’olio di fegato di merluzzo, e in generale nel fegato, ma anche nel peperoncino. C’è nelle carote, nelle albicocche secche, nella zucca, nel prezzemolo, nei pomodori maturi, e in broccoli e cavolo verde.
Per l’equilibrio dell’intestino, organo fondamentale per le difese immunitarie, occorre assumere alimenti probiotici, come lo yogurt e il kefir, la soia fermentata e i crauti. Per sostenere i probiotici, è opportuna una dieta ricca di ‘prebiotici’, vale a dire fibre alimentari non digeribili, che si trovano nelle farine integrali, nei fagioli, nelle banane e nella cipolla, nel porro e nell’aglio.

[email protected]