'Cocktail più venduto al mondo 2022: la classifica di Drinks International

Cocktail più venduto al mondo 2022: Italia in cima alla classifica di Drinks International

Cocktail più venduti al mondo secondo la classifica Drinks International.

di , pubblicato il
Cocktail da film

Il cocktail più venduto al mondo? Il Negroni, che scalza dal primo posto l’inossidabile Old Fashioned, per otto anni rimasto sempre in prima posizione nella classifica stilata dalla rivista Drinks International, dal 1972 specializzata nel mercato delle bevande alcoliche di tutto il pianeta.

Cocktail più venduto al mondo 2022, il Negroni vince su tutti 

Correva l’anno 2019, quando l’autorevole New York Times definiva il Negroni “il perfetto elisir per un pomeriggio d’etate”. Un entusiasmo contagioso, tant’è vero che gli autori della classifica annuale hanno riportato come incipit qualcosa del tipo “Il Re è morto, lunga vita al Negroni!”, con tanto di punto esclamativo alla fine.
L’elogio del New York Times non è arrivato in una data qualunque: nel 2019 infatti si festeggiava il centenario dalla nascita di un cocktail che ha fatto la storia della città di Firenze e di tutta l’Italia.

Era il 1919 quando il conte Camillo Negroni chiese di variare l’Americano che era solito prendere per l’aperitivo. La scelta del barman ricadde allora sulla sostituzione della soda, al cui posto venne aggiunto il gin.
Era appena nato l’Americano alla moda del Conte Negroni, che soltanto qualche anno dopo venne chiamato semplicemente Negroni. Parlando sempre di date, correva l’anno 1961 quando venne aggiunto nella lista ufficiale dei cocktail IBA (acronimo per International Bartenders Association).

E se fino ad oggi il Negroni ha dovuto inseguire perennemente l’Old Fashioned, ora può finalmente vantare una popolarità forse ancora maggiore. A questo proposito, non molto tempo fa Agrodolce parlava così del cocktail fiorentino: “Sinonimo di made in Italy, con un’allure di gran lunga maggiore rispetto allo Spritz e una popolarità seconda sola all’Old Fashioned”.

Cocktail più venduti al mondo secondo la classifica Drinks International

Segue ora la lista dei 10 drink più venduti al mondo secondo la classifica annuale Drinks International:
1. Negroni
2. Old Fashioned
3. Martini Dry
4. Margarita
5. Daiquiri
6. Aperol Spritz
7. Espresso Martini
8. Manhattan
9. Mojito
10. Whisky Sour.

Vedi anche: Migliori vini rosati italiani secondo la 50 Top Italy Rosé

Argomenti: ,