Classifica spray anti zanzare: i risultati del test di Altroconsumo su 71 prodotti

Ecco quali sono gli spray anti zanzare più potenti secondo l'ultima classifica di Altroconsumo.

di , pubblicato il
animali più pericolosi

Quali sono gli spray anti zanzare più potenti? La bella stagione seppure con fatica sta arrivando per cui il problema delle punture di tali insetti si presenterà a breve. Arriva quindi per aiutare tutti la classifica dei migliori repellenti (è dello scorso anno) da applicare sul corpo per tenere lontani questi fastidiosi insetti. Tali prodotti sono venduti in tutti in supermercati sotto forma di spray, stick, roll-on e salviettine. L’ultima classifica dell’associazione a tutela dei consumatori è quella delle migliori polpe di pomodoro in vendita dei supermercati italiani con Esselunga che fa faville. Ottiene infatti il risultato di qualità ottima e di migliore del test.

Perché le zanzare pungono?

Gli spray anti zanzare sono un toccasana per evitare le punture fastidiose di tali insetti. Ma perché pungono? Come spiega l’Università l’Unisr, oltre all’anidride carbonica, esse percepiscono l’odore dell’acido lattico che si forma nei muscoli dopo l’attività fisica. Percepiscono anche quello dell’acido urico, dell’ammoniaca e di altre sostanza che l’essere umano espelle mediante il sudore. Ed è proprio quest’ultimo che le rapisce in quanto attaccano soprattutto le persone che sudano di più.
Attrae molto le zanzare anche la temperatura corporea e lo stato di gravidanza. Questo perché le donne in dolce attesa hanno una temperatura più alta e per questo gli insetti le attaccano con una frequenza che è due volte superiore rispetto ad una donna che non è incinta. Gli altri motivi per i quali le zanzare attaccano sono anche la presenza dei batteri sulla pelle (soprattutto nei pressi di caviglie e piedi). Proprio per questo in tanti cercano di prevenire tale drammatico problema utilizzando spray anti zanzare.

Quali sono i migliori spray anti zanzare

La classifica di Altroconsumo sui migliori spray antizanzare arriva dopo il test su 71 prodotti venduti in formato salviettine, spray, stick e roll-on. Ecco quali sono.
1. Autan Multinsetto– Insetto Repellente-Vapo ottiene il punteggio di 83 qualità ottima e risulta il migliore del test. Il formato è in lozione spray.
2. L’Autan Sport Insetto Repellente Vapo ottiene il punteggio di 83 ovvero di qualità ottima ed è anche questo prodotto è considerato il migliore del test.
3. Tra gli spray anti zanzare migliori del test di Altroconsumo c’è anche l’Autan Tropical Vapo che ottiene sempre il punteggio di 84 e il formato è spray.
4. Il miglior acquisto (perché fino all’anno scorso costava intorno ai 2,20 euro) è il Carrefour Protezione a lunga durata con punteggio di 81.
5. Infine come miglior acquisto c’è anche lo Stack Insetto repellente tropical (punteggio 81 e prezzo intorno ai 2,50 euro).
[email protected]

Argomenti: ,