Cosa sono gli Expected Points? Sono i gol potenziali, ossia la produzione offensiva di una squadra durante una partita. Secondo questo criterio la classifica della Serie A andrebbe completamente rivoluzionata. Considerando infatti le azioni offensive delle squadre in ogni singola partita, si ottengono risultati diversi da quelli che invece il campo ha decretato.

Cosa vuol dire tutto questo? In pratica, la stessa Lega del nostro campionato ha pubblicato sul suo sito ufficiale una nuova classifica nella quale si elencano le squadre che hanno prodotto più azioni da gol, anche se poi le stesse non si sono effettivamente tramutate in rete.

Andiamo a vedere qual è la classifica in questione.

Classifica Serie A, Roma capolista

È la squadra di Mourinho ad essere capolista se si considerano gli Expected Points. Il criterio relativo alle potenziali reti è sicuramente un aspetto indicativo di quel che le squadre stanno facendo in questa stagione. Fa comunque meraviglia vedere i giallorossi al primo posto, poiché il tecnico portoghese non è certo noto per essere un allenatore particolarmente offensivo. Paradossalmente, sono i cugini biancocelesti a meritare diversi punti in meno.

In questa singolare classifica di Serie A la Lazio si vede infatti sottratti ben 6 punti, cosa che la fa piombare al settimo posto. Anche qui è evidente un paradosso: Sarri, il tecnico biancoceleste, è salito alla ribalta negli anni scorsi per essere particolarmente offensivo e spettacolare, e invece ora si ritrova una squadra che sta facendo della difesa la sua carta vincente. La Lazio infatti al momento vanta la miglior fase difensiva del torneo. Ma vediamo la classifica prima di commentarla nel dettaglio.

  1. Roma 24
  2. Napoli 23
  3. Inter 21
  4. Milan 20
  5. Atalanta 18/19
  6. Udinese 16
  7. Lazio 15/16
  8. Torino 15
  9. Juve 15
  10. Sassuolo 13
  11. Fiorentina 12/13
  12. Lecce 12
  13. Verona 10/11
  14. Bologna 10
  15. Salernitana 10
  16. Empoli 10
  17. Monza 8/9
  18. Cremonese 8
  19. Sampdoria 8
  20. Spezia 7

Expected Points per il campionato italiano

Il calcio non è la boxe, non si può stabilire il vincitore con il conteggio dei punti come si fa nel pugilato.

Detto questo, l’analisi offerta dalle potenziali azioni da rete è comunque indicativa del gioco delle squadre. Per i giallorossi sta pesando molto la sconfitta contro l’Atalanta, mentre le altre squadre sono sostanzialmente in linea con quanto ottenuto realmente sul campo.

È importante ricordare che questa classifica è stata stilata prima della decima giornata di campionato, infatti tutte le squadre hanno qualche punto in meno rispetto alla realtà. Rimangono comunque le due eccezioni forti di Lazio e Roma, la prima premiata da un po’ di fortuna, la seconda penalizzata da una fase difensiva forse troppo sciupona. Il bello del calcio, in realtà, è proprio questo: saper bilanciare correttamente attacco e difesa.