Non c’è da esaltarsi in questa speciale classifica che stiamo per leggere, perché si tratta di scoprire quali sono i paesi più ignoranti al mondo. A darci i dati ci ha pensato Ipsos MORI che attraverso uno speciale sondaggio ha scoperto quali sono le nazioni più ignoranti del pianeta.

I paesi più ignoranti del mondo

Temi caldi come la disoccupazione, l’immigrazione, ma anche le disuguaglianze sociali e i problemi di salute più comuni. Questi i temi trattati nel sondaggi.

Le nazioni hanno risposto e i risultati sono tutt’altro che soddisfacenti per il nostro paese. Ma andiamo a vedere la classifica.

10 – Italia

09 – Argentina

08 – Sud Africa

07 – Belgio

06 – Colombia

05 – Nuova Zelanda

04 – Perù

03 – Brasile

02 – India

01 – Messico

Purtroppo, siamo nella top ten. E vantiamo anche il brutto record di essere l’unico paese europeo insieme al Belgio. In pratica siamo al secondo posto nella classifica dei paesi più ignoranti d’Europa. Nel sondaggio condotto nel nostro paese, a quanto pare, a pesare particolarmente, è il tema dell’immigrazione, dove gli italiani dimostrano di saperne davvero poco, colpa anche di una cattiva informazione condotta dai media. Gli intervistati ad esempio ritengono che gli immigrati in Italia siano addirittura il 26% della popolazione, mentre invece sono il 9%. Caos e confusione anche in tema religioso. Gli italiani sembrano infatti molto confusi in materia di fede, dimostrando di conoscere davvero poco i dogmi di quella cattolica. Molti inoltre si dichiarano lontani da ogni tipo di religione, ben il 35% degli intervistati, ma solo il 12% si riconosce ateo, il che non è necessariamente in contraddizione con la prima affermazione.

Potrebbe interessarti anche: Gli ominidi come Lucy allattavano i loro piccoli