La compagnia aerea islandese Icelandair ha condotto uno studio per capire quali sono le città più tranquille del mondo. I fattori presi in considerazione nell’analisi sono l’inquinamento luminoso/atmosferico, il traffico e la disponibilità di servizi a partire dai mezzi pubblici e la felicità dei residenti. Ecco la classifica.

La classifica delle città più tranquille del mondo

A guidare la classifica delle città più tranquille del mondo c’è Bergen in Norvegia dove la congestione stradale è ai minimi, solo il 13%.

Ha inoltre bassi livelli di inquinamento sia luminoso che sonoro (24%) e un’aspettativa di vita di 83 anni. Questa città è circondata da montagne e fiordi tra cui il Sognefjord che è il più lungo e profondo di tutta la Norvegia. C’è poi il caratteristico quartiere di Bryggen dove le case di legno si trovano sul vecchio molo. Esso fu il centro dell’impero commerciale della lega anseatica anni fa.
Al secondo posto troviamo Perth in Australia (capitale dello stato di Western). Consta di una popolazione maggiore (di quasi 8 volte) di quella dei Bergen ma allo stesso tempo ha molti spazi aperti come il King Park e il giardino botanico sul monte Eliza. È un luogo magico dove è possibile godere di un panorama mozzafiato e delle circa tremila (su dodicimila) di specie vegetali del Western Australia.
Infine sul podio, al terzo posto, troviamo Reykjavik in Islanda. Ottiene anch’essa un ottimo punteggio anche per le sue bellezze naturalistiche e per l’incantevole posizione. Il cuore del centro storico è il quartiere della vecchia Reykjavik dove ci sono i musei più importanti, gli edifici governativi ma anche il Tjirnin. Quest’ultimo è un laghetto posto al centro della città dove è possibile osservare uccelli migratori e cigni. In inverno diventa una pista di pattinaggio a cielo aperto.

Ecco le città più tranquille del mondo

Nella classifica di Icelandair delle città più tranquille del mondo, al quarto posto c’è Helsinki che è la capitale della Finlandia seguita da Wellington in Nuova Zelanda e Zurigo in Svizzera.

C’è poi Brisbane in Australia insieme a Melbourne e Stoccolma in Svezia.
A seguire troviamo sempre in Nuova Zelanda la città di Auckland e ancora Oslo in Norvegia, Sidney in Australia, Copenaghen in Danimarca e Tel Aviv in Israele. Ci sono poi Christchurch in Nuova Zelanda, Toronto in Canada, San Josè in Costa Rica e Dallas, Houston e Washington negli Stati Uniti.
Leggi anche: Città più belle da visitare a piedi, la classifica premia anche un’italiana
[email protected]