Quali sono le città più anziane d’Europa? Nella top ten ben tre italiane, ma al gradino più alto del podio c’è un’altra città tricolore che quindi si aggiudica il primo posto in assoluto. Vediamo la classifica delle città che hanno più anziani nel vecchio continente.

Città più anziane, la classifica

65 anni è l’età che viene comunemente considerata come varco per l’anzianità. Ebbene, sono ben tre le città italiane che hanno una percentuale particolarmente alta di anziani, tanto da finire nella top tenne delle più vecchie d’Europa.

Ecco di seguito la classifica generale:

1 – Genoa
2 – Gorlitz
3 – Plauen
4 – Zwickau
5 – Firenze
6 – Lubecca
7 – Exter
8 – Bologna
9 – Dresda
10 – Tolone

Una classifica che quindi vede ben 3 italiane primeggiare in un dato forse non del tutto incoraggiante, ma che però vede anche un’altra nazione essere ancora più presente, ossia la Germania. Sono 5 infatti le città tedesche presenti in questa top ten, praticamente la metà. Abbiamo poi una città francese che chiude la lista e una britannica. La graduatoria prende in considerazione solo le città più grandi, con una popolazione di almeno 250 mila persone.

Città più anziane, l’Italia è la più vecchia

Genoa prima con il 27,8% della popolazione che ha superato i 65 anni. Le due tedesche che completano il podio sono rispettivamente a 27,4 e 27,3%. Per quanto riguarda invece le altre due italiane, Firenze è al 24,6% della popolazione, mentre Bologna totalizza 24,2%. Passiamo ora a commentare la situazione relativa alle nazioni, ebbene i paesi con più anziani siamo ancora una volta noi, in totale infatti l’Italia è prima:

Italia 21,7
Germania 21
Grecia 20,9
Portogallo 20,3
Bulgaria 20
Finlandia 19,9
Svezia 19,6
Lettonia 19,4
Estonia 18,8
Croazia 18,8

Potrebbe interessarti anche Città più costose in cui vivere, la classifica dei luoghi più dispendiosi economicamente