Che ne direste di un bel viaggio alla scoperta delle città dove si mangia meglio nel mondo? Per fortuna arriva in nostro aiuto una nuova classifica che ci svela quali sono i posto dove la cucina è più buona. Buone notizie per il nostro paese, il quale è ben rappresentato, visto che al primo posto c’è addirittura una nostra città. Del resto, siamo un paese che sul mangiare ha pochi eguali.

La classifica che (non) ti aspetti

Cosa c’è di più apprezzato dagli italiani? Forse solo il calcio prende la stessa importanza che riserviamo al mangiare, anche se per quanto riguarda lo sport dobbiamo dire che intererà soprattutto a una certa e consistente fetta della popolazione; gli uomini.

Le donne, però, possono consolarsi con l’altra passione, e attirare il sesso forte prendendolo per la gola. Stiamo parlando dell’arte culinaria. Ma quali sono le città dove si mangia meglio nel mondo? Non facciamo troppo i provinciali e diamo uno sguardo più ampio a quella che è la nuova classifica stilata da TasteAtlas in base alle recensioni raccolte dai turisti sul web. Tale studio è un rapporto tra cibo locale, offerta ristorativa e gradimento del cliente.

La classifica, quindi, a ben vedere si concentra non tanto sulle città dove si mangia meglio, quanto su quelle che offrono i migliori prodotti tipici del luogo, il che comunque suo dire sostanzialmente la stessa cosa, anzi anche meglio, visto che in effetti si va a mangiare in una precisa città proprio per assaggiarne quelle che sono le prelibatezze tradizionali. Ma vogliamo vedere cosa ci dice questa classifica? Un attimo ancora di pazienza, visto che possiamo gongolarci come si deve. Il nostro paese è infatti dominatore assoluto, con ben quattro città nella top ten.

Le prime 50 posizioni

Siete impazienti di conoscere qual è la classifica delle città dove si mangia meglio.

E va bene, eccovi subito accontentati. Dominio dell’Italia che piazza Firenze e Roma sul podio. Napoli è quarta.

  1. Firenze
  2. Roma
  3. Lima
  4. Napoli
  5. Honk Kong
  6. Mexico City
  7. New York City
  8. Parigi
  9. Tokio
  10. Milano
  11. Venezia
  12. Lisbona
  13. San Paolo
  14. Jakarta
  15. Buenos Aires
  16. Nuova Deli
  17. Praga
  18. Los Angeles
  19. Kyoto
  20. Istambul
  21. Vienna
  22. Genova
  23. Chicago
  24. San Francisco
  25. Thessaloniki
  26. New Orleans
  27. Londra
  28. Bologna
  29. St Louis
  30. Madrid
  31. Torino
  32. Rio de Janeiro
  33. Bangkok
  34. Mumbai
  35. Siviglia
  36. Heraklion
  37. Mosca
  38. Atene
  39. Lione
  40. Atlanta
  41. Cordoba
  42. Taormina
  43. Palermo
  44. Nashville
  45. Santa Fe
  46. Las Vegas
  47. Sofia
  48. Yogyakarta
  49. Tiblisi
  50. Tolosa

Città dove si mangia meglio al mondo

Che soddisfazione per noi italiani vedere che il nostro paese è così ben rappresentato. Ci sono infatti tante città nostrane nella top 50 stilata da TasteAtlas e basata sulle recensioni che i turisti hanno rilasciato su Google dopo aver visitato un determinato ristorante o agriturismo. A tal proposito segnaliamo i posti migliori dove mangiare in una regione speciale come l’Umbria, caratterizzata da tanti borghi affascinanti e da una cucina tipica di grande livello.

Estendendo lo studio fino alla centesima posizione, scopriamo che ci sono anche altre città nostrane meritevoli di essere menzionate. Al 51esimo posto infatti abbiamo Modena, mentre Catania si piazza 55esima. Sorrento è 63esima, mentre al numero 74 abbiamo Verona. Poco più sopra, 77esima, abbiamo Siena. A chiudere invece la top 100 c’è la città messicana di Merida. Insomma, Firenze si giudica il primo posto con una media di 4.71 punti, mentre Roma ne ottiene 4.68. Il podio lo completa la peruviana Lima con 4.66, mentre a Napoli la medaglia di legno con 465 punti.