Il cielo di agosto 2017 sarà davvero spettacolare in quanto sarà costellato di sciami di meteore ed inoltre da un’eclissi parziale di Luna nella prima parte del mese. Nella seconda metà di agosto, invece, vi sarà un eclissi solare totale che però sarà visibile soltanto in alcuni luoghi del pianeta. Ecco le informazioni a riguardo. Nella prima parte del mese, inoltre, aumenterà lo sciame delle stelle cadenti tanto che se ne potranno vedere anche più di venti all’ora. Ecco le info.

Cielo di agosto 2017: lo sciame di stelle cadenti quando ci sarà?

Nel corso del mese di agosto, che sarà l’ottavo dell’anno, le giornate si accorceranno di circa un’ora e quindici minuti. La luna, poi, sarà piena il 7 agosto mentre sarà nell’ultimo quarto il 15.  Il novilunio ci sarà il 21 mentre per il primo quarto si dovrà attendere il 29 agosto. Nella giornata di oggi 2 agosto, poi, essa alle ore 20.20 raggiungerà il punto più lontano dalla Terra mentre il 18 agosto il più punto vicino per poi tornare il 30 al punto più lontano.

La pioggia di meteore Perseidi ovvero delle stelle cadenti si avrà nelle notti dal 10 al 14 agosto nell’emisfero Nord. Il picco ci sarà tra il 12 ed il 13 agosto quando sarà possibile osservare fino a 50 stelle cadenti e più all’ora. Gli orari consigliati per visionarle saranno dalle ore 24 fino alle ore 4 del mattino. Trascorso tale periodo si potrà comunque continuare ad osservare stelle cadenti ovvero le Delta Acquaridi che coloreranno il cielo fino al 23 agosto. Fino a tale data, quindi, tutte le notti saranno ricche di stelle cadenti.

Eclissi di Luna e di Sole: cielo di agosto 2017 tra eclissi di sole totale di luna parziale

Il 7 agosto vi sarà un’eclissi parziale di Luna che però sarà visibile dall’Italia. Chi vorrà comunque provare a vederla si dovrà spostare nelle località più ad Est e dovrà avere un orizzonte libero da qualsiasi ostacolo.

Tale evento sarà invece visibile in gran parte dell’Africa, in Australia, in Asia, nell’Oceano Indiano ed in India.

Il 21 agosto, poi, vi sarà l’evento più atteso da tutti ovvero l’eclissi di sole totale che purtroppo non sarà visibile dall’Italia. Lo sarà invece dall’America, dall’Africa e da una piccola parte dell’Europa. I paesi americani che più di tutti potranno assistere a tale spettacolo saranno quelli della costa dell’Oregon nonché quelli della Carolina del Sud. Per assistere alla prossima eclissi di sole in Italia, invece, dovremmo attendere il 2027 secondo le stime degli scienziati.