È salita l’attesa per il film de I Cavalieri dello Zodiaco dopo il trailer pubblicato da Sony. In patria è uno degli anime più famosi di sempre, ma anche da noi il successo è stato incredibile e ha accompagnato intere generazioni durante la sua messa in onda in tv.

La pellicola è ispirata naturalmente ai cartoni animati usciti negli anni 80, basati a loro volta sui manga di Masami Kurumada. Molti fans temono però che si tratterà di una versione in salsa cinecomics in stile Marvel.

Cosa sappiamo del film in questione?

I Cavalieri dello Zodiaco, cosa sappiamo del film?

Tornano i celebri Saint Seiya, gli storici personaggi della saga prima fumettistica, poi animata. Stavolta diventa un film grazie alla regia di Tomasz Baginski. Non si conosce ancora una data di uscita nelle sale, ma dovrebbe uscire comunque nel 2023. Per quanto riguarda la trama, IMDB, il noto sito dedicato al cinema, ha già pubblicato una sinossi ufficiale:

“Quando una dea della guerra si reincarna nel corpo di una ragazzina, l’orfano di strada Seiya scopre di essere destinato a proteggerla e salvare il mondo. Ma solo se riesce ad affrontare il proprio passato e diventare un Cavaliere dello Zodiaco”.

La sceneggiatura è affidata a Josh Campbell e Matt Stuecken, mentre per quanto riguarda il cast non sappiamo ancora nello specifico quali siano gli attori che interpreteranno i vari personaggi dell’opera. Dal poster si vede Seiya di spalle, mentre nello sfondo vediamo un mondo in rovina. Ad infiammare i fans però c’è la scritta “Pegasus will rise”, chiaro riferimento all’epicità che ci attende durante la visione del film.

Cosa sappiamo del nuovo film live action?

Nel 2014 uscì La Leggenda del Grande Tempo, film di un’ora e mezza dedicato appunto ai Cavalieri dello Zodiaco. Si trattava però dell’esima versione a cartoni animati che ampliava ulteriormente l’anime degli anni 80.

Per la prima volta quindi il cinema proporrà una versione live action del famoso manga giapponese. Cosa aspettarci? Senza dubbio gli indizi più interessanti ed esaustivi ci vengono offerti dal trailer che mostra una serie di immagini con lingua inglese e sottotitoli in giapponese.

La messa in scena, naturalmente, è molto supereroistica, ma del resto le tematiche trattate, pur con la profondità tipica dei manga giapponesi, presentano un’estetica molto simile ai fumetti occidentali dei supereroi. Come dicevamo, non si conosce ancora il cast ufficiale del film, ma dal trailer si individua chiaramente l’attrice Famke Janssen che interpreterà uno dei personaggi. Staremo a vedere se la produzione rispetterà lo spirito dell’anime e del manga, o verterà troppo verso la spettacolarizzazione delle scene in salta USA.