La tecnologia è diventata oggi uno strumento necessario per l’apprendimento. L’insegnamento diventa quindi sempre più digitale: agevolare l’accesso alla tecnologia significa quindi garantire il diritto allo studio per oltre 4 milioni di studenti. Da questa premessa si sviluppa l’idea della nuova Carta dello Studente, IoStudio (promossa dal MIUR), per finanziare l’acquisto di portatili, ultrabook e dispositivi analoghi. Tra i partner del progetto troviamo colossi dell’informatica, da Dell a Toshiba, da Intel ad Hp fino a Microsoft.

Il progetto gode del patrocinio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, MiBAC – Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome, UPI – Unione Province d’Italia, ANCI – Associazione Nazionale e Comuni Italiani, CNI – UNESCO Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e AGIS – Associazione Generale Italiana dello Spettacolo.

Chi ha diritto alla Carta dello Studente e come richiederla

Per richiedere la carta che dà diritto alle offerte basta accedere alla sezione dedicata del portale http://iostudio.pubblica.istruzione.it e inserire i propri dati prima di cliccare su “Offerte Online” – “Tecnologia” (e poi fare click sul banner del marchio di interesse). Se non si ricordano username e password basta inviare una email a:[email protected]. Gli sconti su pc e portatili vanno mediamente dal 10 al 15%.

L’accesso alle offerte dedicate agli studenti è valido fino al completamento del percorso di studi secondario. In futuro non sono escluse estensioni agli studenti universitari.

Quanti tipi di Carte dello Studente esistono: versione base e 2.0

La versione base della Carta viene anche distribuita ad inizio anno scolastico a tutti gli studenti frequentanti il I anno delle scuole superiori statali e paritarie. Ogni carta è nominativa. Esiste la possibilità di ottenere una nuova carta in caso di furto o smarrimento.

Le scuole possono inoltre scegliere di aderire alla sperimentazione della Carta 2.0 che dà diritto ad ulteriori agevolazioni.

Non solo tecnologia: tutte le agevolazioni della Carta dello Studente

L’elenco completo dei partner, pubblici e privati,  è disponibile sul sito di IoStudio. Oltre alle offerte nel settore tecnologia sono previste anche agevolazioni per librerie online, cinema (gratis il lunedì pomeriggio), musei, teatro ed eventi culturali in genere, inclusi viaggi studio all’estero. Al momento l’elenco comprende Hp, Microsoft, Vodafone, Toshiba, Dell, Wwf, British School, Ibs.it, libreria universitaria.it, Mediaworld etc.