Il Carnevale Ambrosiano ha una particolarità che lo rende unico nel mondo, arriva dopo tutti gli altri. Si festeggia infatti quasi una settimana dopo le altre manifestazioni carnevalesche, precisamente 4 giorni dopo, quest’anno infatti si sarebbe dovuto festeggiare il 29 febbraio.

Carnevale Ambrosiano, curiosità

Come avrete notato, abbiamo usato il condizionale, il carnevale ambrosiano infatti quest’anno sarebbe caduto il 29 del mese, ma l’emergenza coronavirus ha annullato ogni rappresentazione nella città meneghina, quindi niente carnevale, visto che proprio Milano è tra le città (nella sua provincia) tra le più colpite d’Italia, anzi la più colpita in assoluto.

Ma torniamo a parlare di tradizione e curiosità.

La domanda che tutti si fanno è del perché questa particolare usanza di festeggiare dopo il carnevale ufficiale. Come tutti sanno, carnevale finisce con il martedì grasso, il mercoledì delle ceneri infatti inaugura la quaresima che ci porterà poi alla Pasqua, parliamo quindi di una celebrazione, quella del carnevale tradizionale, estremamente connessa alla religione cattolica romana.

La Chiesa cattolica milanese, invece, ha una tradizione diversa, unica nel suo genere. Tale motivazione affonda le sue radici nelle antiche liturgie ambrosiane, sopravvissute all’abolizione da parte della Chiesa romana poiché quella milanese godeva comunque di grande seguito. Nonostante quindi l’accorpamento dei riti e delle liturgie in un’unica dottrina, quella ambrosiana ha conservato questa particolarità sul carnevale.

Potrebbe interessarti anche Niente carne il venerdì di Quaresima, perché questa singolare usanza?