Ieri è iniziato il Festival di Sanremo 2022 e in molti si sono chiesti e si stanno chiedendo se i cantanti sono vaccinati o meno contro il Covid-19. A questa domanda è proprio il direttore di Rai 1 Stefano Colletta a dare una risposta. Comunica infatti che l’essere vaccinati o meno non può influenzare in alcun modo la presenza di un artista ad una kermesse musicale. Come quella in questo caso del Festival della Canzone Italiana.

Cantanti Sanremo 2022 e vaccino

Stefano Coletta, direttore di Rai 1, ha spiegato quali sono leggi seguite dal teatro Ariston per il Festival di Sanremo 2022.

Spiega che le norme applicate sono le stesse di quelle nazionali per i teatri con piena capienza, super green pass e mascherine Fpp2. Inoltre vige anche la regola che sotto i 50 anni non c’è l’obbligo del vaccino. Per questo in conferenza stampa ha spiegato che la selezione degli artisti sul palco non si può fare distinguendo i vaccinati da quelli che non lo sono. I dati sono sensibili per cui la Rai non ha il permesso di chiederli.

Colletta ha spiegato poi che in ottemperanza alle norme ha anche voluto che i lavoratori oltre al Green pass fossero monitorati ogni 48 ore mediante tampone. Per il pubblico, come detto, basta semplicemente il Super Green Pass come funziona per l’ingresso in tutti i teatri da Nord a Sud. Sempre in conferenza stampa, Amadeus ha poi spiegato che nel caso si fosse beccato il Covid-19 non c’era alcun piano B e quindi sarebbe dovuto restare a casa per dieci giorni.

Per quanto concerne gli artisti, invece, le prove generali di questa edizione 2022 sono state svolte con trucco e parrucco. In modo tale da avere un video utile da utilizzare per la diretta nel caso qualcuno si contagiasse di Covid.
In ogni caso al momento non c’è nessun contagiato e la gara di ieri ha visto salire sul palco dell’Ariston i primi 12 artisti in gara.

A fine serata c’è stata anche la prima parziale classifica che vede al comando Mahmood con Blanco con il brano “Brividi”. Sono seguiti da La Rappresentate di Lista e Dargen D’Amico.
Leggi anche: Chi vincerà Sanremo 2022? I pronostici della 72esima edizione del Festival sul vincitore