Aggiornamento 13 gennaio 2017 ore 13.30

Il primo a richiedere che venisse istituita l’ora legale fu Benjamin Franklin nel lontano 1784. La decisione di istituirla, però, fu presa soltanto nel 1916, quando la Camera dei Comuni decise di introdurla per rispamiare l’energia elettrica durante la prima Guerra Mondiale.

Le vacanze natalizie sono terminate e già tutti si chiedono quando avverrà il cambio di ora e se essa sarà legale o solare. Ecco allora tutte le informazioni a riguardo compreso il giorno esatto di marzo 2017 in cui esso avverrà nonché gli effetti sulla salute.

L’Ora quando si cambierà nel 2017? Sarà legale o solare?

La notte di domenica 26 marzo alle ore 2.00 avverrà il cambio di ora da solare a legale. Dovremo quindi spostare le lancetta un’ora avanti e avremo quindi un’ora in meno di sonno. Il ritorno all’ora solare è previsto invece per il 29 ottobre quindi nella notte tra sabato e domenica quando le lancette si dovranno sposare nuovamente un’ora indietro.

Il cambio di ora da solare a legale è importantissimo per il risparmio energetico. Le giornate, infatti, si allungheranno per cui con l’ora legale si ottimizzerà l’uso della luce solare portando ad un notevole risparmio di energia. Svegliandosi infatti un’ora prima si guadagna un’ora di luce (dato che il sole sorge già alle 6) e si ritarda quindi il consumo dell’energia elettrica per la sera.

Effetti per la salute inerenti al cambio d’ora 2017

Come vi abbiamo già detto il 26 marzo 2017 vi sarà il cambio di ora da solare a legale per cui in teoria si dormirà un’ora in meno. Tale cambiamento potrà portare degli effetti collaterali per le persone più sensibili. Tra i sintomi più diffusi del cambio ora, vi sono sicuramente il disturbo del sonno, la difficoltà di concentrazione ed il malumore.

Gli esperti, quindi, consigliano di fare una dieta salutare sfruttando tutti gli alimenti capaci di dare energia.

Inoltre è consigliato vivamente lo sport sopratutto all’aperto. Si consiglia infine, la sera prima del cambio d’ora, di evitare cene pesanti e magari bere una buona tisana rilassante prima di coricarsi. Inoltre è sconsigliato assolutamente l’utilizzo di dispositivi elettronici. Per gli altri eventi più importanti del 2017, come il Carnevale, leggete anche: Carnevale di Mamoiada 2017, data inizio dell’evento con i Mamuthones in Sardegna.