Al via una nuova agevolazione per i consumatori. Spunta la proroga per i buoni spesa, un contributo economico riconosciuto alle famiglie più bisognose. Alcuni Comuni lo hanno già reso disponibile, ma quali sono i requisiti per averlo e come presentare la domanda? Scopriamolo insieme.

Buoni spesa, chi può averlo?

Sono mesi sempre più duri quelli che stiamo vivendo tra la fine dello scorso anno e l’inizio di quello nuovo. A dire il vero, per alcune famiglie, i mesi sono sempre difficili, indipendentemente dalle specifiche situazioni sociali, come il caro bollette e l’inflazione.

Questo perché il basso redito è un problema che accomuna diverse persone, con occupazioni sempre più difficili da trovare o con lavori sottopagati. Per questo motivo, anche quest’anno il Governo ha messo in atto una serie di incentivi finalizzati a sostenere i nuclei familiari in difficoltà. Tra queste agevolazioni, una delle più richieste è senza dubbio il bonus affitti, ma anche il bonus spesa è un grande aiuto che i bisognosi senza dubbio cercheranno di cogliere al volo.

Si tratta di un contributo economico dell’importo massimo di 600 euro una tantum. Per sapere se il proprio comune offre tale agevolazione, bisogna consultare il suo sito istituzionale. Altrettanto importante è anche la carta acquisti, agevolazione simile che però viene erogata ogni due mesi, peri un massimo di 480 euro l’anno. Innanzitutto vediamo chi può averlo. Per usufruire di tale agevolazione è infatti necessario possedere determinati requisiti. Eccoli elencati:

  • avere 65 anni o avere bambini a carico, fino a un massimo di 3 anni d’età;
  • ISEE entro 7.640,18 euro;
  • patrimonio immobiliare entro 15mila euro di Isee;
  • essere cittadino italiano iscritto all’Anagrafe Comunale (o straniero con permesso di soggiorno);
  • essere intestatari di una sola utenza per luce e una sola per gas;
  • non essere proprietari di più di un autoveicolo e più di un immobile;
  • non ricevere vitto assicurato dallo Stato o da altre pubbliche amministrazioni.

Come funziona e come fare domanda?

La carta acquisti è offerta direttamente dal comune della propria residenza.

Viene ricaricata ogni due mesi (40 euro al mese) e permette di acquistare beni di prima necessità. Per richiederlo bisogna presentare domanda negli Uffici Postali compilando l’apposito modulo. Il bonus spesa invece offre la possibilità di acquistare medicinali, pannolini, prodotti igienici e per la pulizia della casa, oltre ovviamente ad alimenti di prima necessità. Non rientrano invece in questo incentivo prodotti cibi per animali, alimenti non di prima necessità, prodotti di bellezza, sigarette e alcolici.