Quali sono i bioparchi più belli d’Europa? Risponde a questa domanda il sito Doveviaggi che ne ha scovati 8 da visitare assolutamente. Ma cosa sono per l’esattezza i bioparchi? Ebbene, solitamente si tratta di giardini zoologici, acquari, parco faunistici che hanno lo scopo di conservare risorse naturali. Parliamo ad esempio di un lembo di territorio o di animali che sono in via di estinzione. Lo scopo del bioparco è quello di effettuare delle ricerche scientifiche ma anche di organizzare delle iniziative di educazione ambientale per bambini in età scolare e per gli adulti.

Quali bioparchi vedere assolutamente in Europa? I più belli

Secondo Doveviaggi tra i bioparchi più belli d’Europa c’è quello di Tiergarten Schönbrunn a Vienna in Austria. Si tratta dello zoo più antico al mondo in quanto opera ininterrottamente dal 1752. Qui si trovano animali a rischio estinzione come tigri siberiane, elefanti africani, koala e oranghi. C’è poi il bioparco Pairi Daiza di Brugelette in Belgio che ospita circa settemila animali come due panda giganti, tigri siberiane ed elefanti. È stato votato come parco zoologico migliore d’Europa negli ultimi tre anni dagli Oscar del mondo zoologico.
Non poteva mancare lo Zoo di Berlino in Germania che è il più antico di questo stato ed ospita il maggior numero di specie animali (15 mila e 20 mila animali su 35 ettari). Sempre in Germania si trova poi il parco zoologico di Berlino che ospita 10 mila animali e 8500 alberi. Qui si trovano anche coccodrilli e tanti altri animali.

Bioparchi più belli d’Europa

Tra i bioparchi più belli del nostro continente c’è quello degli animali selvatici di Port Lympne in Inghilterra. Consta di 90 specie di animali e c’è anche la possibilità in questo luogo di effettuare un safari. È menzionato anche lo zoo di Chester in Inghilterra che è il più grande del mondo ed è anche quello più conosciuto per la sua missione di protezione ambientale.


Troviamo inoltre lo Zoologischer Garten Basel (Giardino Zoologico di Basilea) che ospita 6900 animali. Dallo scorso marzo questo bioparco ha accolto anche un cucciolo di rinoceronte e 54 piccoli di cicogna. Chiudiamo con lo zoo di Praga in Repubblica Ceca che si impegna nel quotidiano a proteggere la natura e ad educare il pubblico. Con più di 5 mila animali è considerato uno dei migliori zoo al mondo. In tale luogo è possibile ammirare anche le tartarughe delle Galapagos.

[email protected]