Altro che unicorno, Bending Spoons è arrivata a una valutazione di ben 2,5 miliardi di dollari e sembra non essere intenzionata a fermarsi. Per il 2024 infatti sta puntando a mezzo miliardi di ricavi e intanto continua ad acquisire nuove piattaforme all’estero. Per chi non la conoscesse, si tratta di una società tech che opera nel campo delle applicazioni. Partita come semplice startup, ora è una realtà consolidata del settore. Ma qual è stato il segreto del suo successo?
Non creare dal nulla, ma migliorare quel che c’è
È questo il segreto del successo di Bending Spoons, o meglio, è quanto meno questo il suo approccio, la sua strategia, che almeno per il momento si è rivelata essere vincente.
“Il nostro approccio è diverso da tutte le altre aziende tech, che puntano a costruire un prodotto nuovo. Noi abbiamo costruito una piattaforma di tecnologia e competenze per identificare un prodotto che ha dimostrato di funzionare, ma nel quale vediamo del potenziale inespresso. A quel punto lo acquisiamo e lo re-immaginiamo”.
Insomma, acquistare e migliorare un’app già esistente. Con questo stratagemma, Ferrari e soci hanno costruito il loro impero. L’azienda milanese parte nel 2013 con un nome che si ispira al film Matrix e setacciando le invenzioni del web ha fatto la sua fortuna.
Bending Spoons, un successo italiano
La soddisfazione più grande è quella di essere riuscita ad ottenere questo grande successo senza dover abbandonare il proprio Paese. “L’Italia ha avuto poche soddisfazioni dal settore internet negli ultimi 10-15 anni, farlo qui avrebbe avuto un impatto più grande”, dice Luca Ferrari.
L’obiettivo di Ferrari e soci per questo 2024 è di chiudere con 500 milioni di dollari di ricavi e 250 milioni di profitto. Se da un lato c’è un incessante lavoro da operatore finanziario, dall’altro c’è anche un vero e proprio sviluppo tecnologico volto appunto a migliorare l’app praticamente. Il team è infatti composto da sviluppatori di software ed esperti di intelligenza artificiale. Dei nuovi uffici di Bending Spoons se ne stanno interessando anche i media. L’unica sede fisica è a Milano, ma presto potrebbero arrivarne anche altre nel resto d’Europa, dice Ferrari. Ad ogni modo, la sede milanese sta per spostarsi in via Bonnet 10, e prevede sale relax, stanze di concentrazione, e una sala da dedicare alle attività sportive.
“Crediamo tantissimo nel lavoro di squadra e quindi nell’importanza del posto di lavoro. Abbiamo provato a creare un ufficio che ribadisse la nostra volontà di essere come le più importanti aziende tecnologiche mondiali, mettendo il dipendente al centro”.
I punti chiave…
- Beending Spoons è un’azienda tutta italiana che acquisisce app e le migliora;
- da piccola startup milanese oggi ha un valore di 2,5 miliardi di dollari;
- i suoi nuovi uffici a Milano sono ancora più all’avanguardia e per il 2024 punta a ottenere 500 milioni di dollari di ricavi.