Attenzione ai barbecue, a quanto pare il rischio di tumori è molto alto se non si prendono doverosi accorgimenti e precauzioni nelle nostre grigliate. Andiamo a vedere alcuni consigli in merito.

Consigli salutari per barbecue

Non siamo proprio in clima da barbecue, le grigliate con gli amici sono notoriamente invernali, o comunque caratterizzate da giornate e serate all’aperto dove l’occasione di una bella grigliata è anche una buona scusa per riscaldarsi un po’. L’argomento però è di una certa importanza, al di là del clima che ne fa da sfondo, visto che la salute delle persone è un qualcosa che deve stare a cuore a tutti.

Le cotture pericolose infatti possono provocare davvero danni gravissimi alle persone. Chi si preoccupa solo di una cattiva digestione sbagliata, una carne mal cotta può essere anche causa di tumori.

La cottura sbagliata della carne crea la formazione di sostanze cancerogene, è bene allora conoscere alcuni suggerimenti e consigli per la nostra grigliata. Il primo consiglio degli esperti è grigliare diversi tipi di alimenti, non solo le carni rosse ma anche quelle bianche, il pesce e la verdura. Con l’alternanza di carne e verdure sullo spiedo infatti diminuisce l’area esposta alla fiamma. E’ inoltre utile limitare l’esposizione al fumo.

Tra i consigli degli esperti c’è anche quello di arricchire la cottura con erbe e spezie, poiché contengono antiossidanti. Bisogna inoltre pulire bene le griglie per eliminare i residui che rimangono attaccati che hanno la più alta concentrazione di cancerogeni. Durante la cottura è consigliabile girare spesso la carne, cercando anche di ridurre il tempo di cottura. Gli ultimi due consigli sono specifici sul tipo di carne, è consigliabile quella più magra, e il tipo di carbone, viene suggerito quello dei legni più duri.

Potrebbe interessarti anche Abbronzatura, la Coldiretti stila la classifica della frutta e verdura che fanno abbronzare di più