Nuova stangata per i turisti che vogliono entrare agli Uffizi di Firenze. Dal prossimo anno è previsto un vero e proprio aumento tariffario che riguarderà soprattutto l’alta stagione. Una decisione che non farà felici molti turisti, considerando l’affollamento che la città di Firenze deve subire ogni giorno. Ad annunciare la svolta è stato Eike Schmidt, direttore della galleria.

Aumento dei prezzi alla Galleria degli Uffizi

L’aumento tariffario, secondo quanto riportato dal Corriere Fiorentino, avrebbe lo scopo di adeguare gli Uffizi ai prezzi degli altri grandi musei europei come il Prado di Madrid o il Louvre di Parigi.

Oltretutto, ci sarebbe la volontà di attirare i fiorentini, sempre meno presenti e cercare di stendere le visite anche durante i mesi meno affollati. L’aumento dei prezzi agli Uffizi di Firenze dovrebbe prendere il via l’anno prossimo con una tariffa che passerà da 12,50 euro a 20 euro per i mesi da marzo a ottobre, quelli più gettonati dai turisti per visitare la città, mentre da novembre a febbraio il prezzo si dimezzerà ma bisognerà aggiungere 4 euro per la prenotazione.

La decisione da un lato potrebbe rendere felici i fiorentini che ogni giorno vedono crescere in maniera costante i visitatori con file interminabili per entrare in uno dei musei più belli del mondo. Gli aumenti, almeno per il momento, dovrebbero partire dal 1 marzo 2018 con il prezzo più alto che raggiungerà 20 euro mentre la bassa stagione porterà sconti anche del 50%. Un prezzo che si baserà soltanto sulla stagionalità e non più sulle tipologie di mostre proposte. “Come Uffizi vogliamo tornare a fare avanguardia, così come si faceva in passato. A me piacerebbe tanto che i fiorentini tornassero a sentire proprio questo museo, ci stiamo provando in tutti i modi, vediamo se il tempo ci darà ragione” ha concluso il direttore della galleria.

Ti potrebbe interessare leggere anche la mostra di Caravaggio a Milano dall’autunno 2017.