Halloween, la festività di origine celtiche, si festeggerà stanotte 31 ottobre 2017 e i travestimenti macabri e gli scherzi saranno i protagonisti di tale ricorrenza. Ecco allora una serie di frasi e aforismi famosi  da dedicare agli amici e ai parenti nonché le info sulla leggenda di Jack O’ Lantern.

La leggenda di Jack O’ Lantern

La leggenda di Jack O’ Lantern è sicuramente quella più famosa di Halloween. Essa narra la storia di Jack, un fabbro irlandese ubriacone e taccagno. L’uomo, nella notte di Halloween, in un pub incontrò il Diavolo e, in cambio di una bevuta, gli promise che gli avrebbe venduto la sua anima.

Il Diavolo gli credette e si trasformò in una monetina. Jack, però, invece di pagare l’oste, mise la moneta nel borsello vicino ad una croce d’argento impedendo così al Diavolo di tornare nella sua forma originaria. Il re degli inferi allora per farsi liberare promise a Jack che l’avrebbe lasciato in pace per dieci anni. Il fabbro quindi lo liberò.

Passarono così altri dieci lunghi anni e il Diavolo puntuale si presentò alla porta di Jack. Quest’ultimo allora lo invitò a raccogliere una mela dall’albero prima di prendere la sua anima. Anche stavolta il Diavolo acconsentì e Jack, prima che il re degli Inferi scendesse dall’albero, vi incise su una croce. I due cominciarono a litigare nuovamente e la diatriba si risolse con la promessa che, in cambio della libertà, il Diavolo avrebbe dovuto risparmiare la dannazione eterna a Jack.

E così quando il fabbro morì, dopo una vita di peccati, fu cacciato sia dal Paradiso che dall’Inferno per cui vagò per il mondo come un’anima tormentata. Quando poi Jack disse al Diavolo di avere freddo, questi gli tirò dietro un tizzone ardente che Jack mise nella rapa che aveva con sé.

Da quel momento Jack girò su e giù per il mondo in cerca di un luogo in cui potersi risposare dato che tutti lo cacciavano.

Frasi auguri e aforismi Halloween 2017

  • Questa è la serata in cui tutto può succedere. Quando vedrai le streghe che volano a cavallo di una scuola e che la luna sghignazza ti accorgerai che Halloween è arrivato. Buona festa amico.
  • Halloween è il giorno in cui ci si ricorda che viviamo in un piccolo angolo di luce circondati dall’oscurità di ciò che non conosciamo. Un piccolo giro al di fuori della percezione abituata a vedere solo un certo percorso, una piccola occhiata verso quell’oscurità. (Aforisma di Stephen King).
  • Ora è nella notte il momento delle streghe, quando i cimiteri sbadigliano e l’inferno stesso alita il contagio su questo mondo. Aforisma di (William Shakespeare).
  • Guardate quante zucche vuote che ci sono in giro. Per loro Halloween si festeggia ogni giorno. Buona festività a tutti.
  • Se la notte è nera, è perché nulla possa distrarci dai nostri incubi. (Aforisma di Bill Watterson).
  • La più antica e potente emozione umana è la paura, e la paura più antica e potente è la paura dell’ignoto. (Aforisma di Lovecraft).

Leggete anche: Halloween, Mercatini di Natale 2017 e Capodanno 2018: offerte low cost in Europa

Halloween 2017: eventi ‘horror’ dove festeggiare in Italia