I colossi del pianeta. Se pensate che i dinosauri siano solo un ricordo ormai lontano di queste dimensioni mostruose, ecco la classifica degli animali più pesanti del mondo.

Una carrellata di creature che ancora oggi popolano la nostra Terra e ci mostrano quanto l’uomo sia un essere davvero piccolo in confronto a questi giganteschi esseri che madre natura ha creato con l’evoluzione della specie.

Animali più pesanti, la classifica

Pronti per una classifica? Se i vostri bimbi vogliono scoprire quali sono gli animali più pesanti al mondo, allora ecco quel che fa per voi.

I bambini sono da sempre affascinati al regno animale, soprattutto quando si tratta di creature esotiche che ricordano molto gli amati dinosauri, le specie che più appassionano i nostri figli. Partiamo dunque con il decimo posto, stiamo parlando del coccodrillo marino. Le sue dimensioni raggiungono i 7 metri, mentre il peso di questo rettile è di ben 600 kg.

Al nono posto abbiamo invece il Gaur, un bovino selvatico che che può arrivare a pesare fino a 850 kg. L’animale è particolarmente diffuso in india, Birmania e Indocina. All’ottavo posto abbiamo invece il bufalo indiano selvatico. Anche questo bovino vive in Asia e il suo peso è davvero ragguardevole, visto che raggiunge i 980 kg. Passiamo poi a un vero e proprio colosso. Al settimo posto abbiamo infatti il rinoceronte nero, un bestione che arriva a pesare di media 1,15 tonnellate. Si tratta di un animale docile, ma meglio non provocarlo. Al sesto posto c’è la giraffa. Altezza imponente, merito soprattutto del suo lungo collo, ma ancora più imponente è il peso, arriva infatti a 1,25 tonnellate.

I colossi della Terra di oggi

Arriviamo quindi alla top 5, ma prima il recapito complessivo con tutte le posizioni della top ten:

  • Coccodrillo marino
  • Gaur (Bos gaurus)
  • Bufalo indiano selvatico
  • Rinoceronte nero
  • Giraffa
  • Tricheco
  • Ippopotamo
  • Rinoceronte bianco
  • Elefante asiatico
  • Elefante africano

Abbiamo già scoperto la classifica, ma ora andiamo a vedere i dati relativi alle prime cinque posizioni.

Da come abbiamo potuto vedere, il tricheco è più pesante della lunga giraffa. Il suo peso infatti arriva a 1,6 tonnellate. Ciò non gli impedisce di essere particolarmente agile in acqua. Al quarto posto abbiamo invece l’ippopotamo, che arriva a ben 2,3 tonnellate. Forse non tutti sanno che il suo morso è tra i più potenti del pianeta, addirittura più forte di quello del coccodrillo.

Eccoci giunti al podio. Al terzo posto abbiamo il rinoceronte bianco, il cui peso è di 2,5 tonnellate. Si tratta di una specie protetta, in quanto è in via di estinzione. Al secondo posto c’è l’elefante asiatico. Che questi pachidermi fossero in cima alla classifica era un po’ scontato, ma forse non tutti si aspettavano una tale dimensione. Pesa infatti ben 3,5 tonnellate. Infine, al primo posto nella classifica degli animali più pesanti al mondo troviamo sua maestà l’elefante africano. Arriva a 7,5 tollerante, praticamente l’equivalente di 75 uomini adulti.