Allerta meteo al sud ma non solo, in Campania è allerta arancione, in Sicilia rischio idrogeologico e idraulico fino a mezzanotte, ma anche Venezia registra un aumento anomalo dell’altezza dell’acqua. Vediamo quali sono le previsioni meteo per la giornata di oggi, venerdì 5 giugno.

Previsioni meteo oggi

Si chiude malocchio la settimana sul fronte meteo, alcune regioni del sud hanno infatti proclamato l’allerta meteo per i temporali e le piogge previste durante la giornata. In particolare modo la Campania sembra quella più interessata dall’avviso della Protezione Civile la quale ha emanato un’allerta di tipo arancione fino alle 23:59 di oggi, in particolare modo su queste aree interessate del fenomeno:

Zone 1,2,3,5 (Piana campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana; Alto Volturno e Matese; Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini; Tusciano e Alto Sele.

Come dicevamo però, al di là dell’allerta proclamata dalla Protezione Civile per alcune regioni, il tempo sarà particolarmente instabile su diverse zone dello stivale. Piogge su tutta la fascia tirrenica e dunque dalla Toscana fino al Lazio, alla Campania, alla Calabria e alla Basilicata.

Situazione complicata anche in Sicilia dove, come dicevamo, la Protezione Civile ha disposto l’allerta meteo. Situazione completamente diversa invece in alcune aree del nord, come ad esempio sulla Val Padana, sulla Liguria Centrale e di Ponente e poi sul lato adriatico centrale dove il clima sarà decisamente estivo, in linea in effetti con questo mese di giugno da poco iniziato.

Potrebbe interessarti anche L’aria più pulita del mondo: ecco dove si respira