Un nuovo allarme su un farmaco usato contro diabete e obesità arriva dall’Ema. L’agenzia europea del farmaco Ema, infatti, ha informato che si trovano in commercio delle penne pre-riempite con false etichette con il medicinale per il diabete OzemPic. La comunicazione dell’Ema vuole allertare sia i pazienti che gli operatori sanitari. Recentememte, il medicinale per il diabete OzemPic era diventato famoso perché il principio attivo era utile anche per perdere peso. Le penne contraffatte – da quanto si apprende – provengono da grossisti con base in Austria e Germania.

Considerando quanti pazienti che soffrono di diabete prendono questo farmaco in tutta Europa, l’allarme dell’Ema è molto importante. I soggetti interessati dovrebbero subito essere a conoscenza del prodotto falso che sta circolando.

Allarme farmaco contro diabete Ozempic contraffatto: scatta l’allerta Ema

La comunicazione ufficiale recita:

“L’agenzia europea del farmaco Ema è stata informata da autorità nazionali del fatto che sono state identificate penne pre-riempite falsamente etichettate come il medicinale per il diabete Ozem Pic* (semaglutide 1 mg, soluzione iniettabile) presso grossisti in Ue e nel Regno Unito”.

Falso farmaco contro il diabete: quali sono i numeri di lotto e i codici a barre

Come riporta Ema, i prodotti falsi scovati riportano i codici a barre 2D, numeri di lotto e numeri di serie univoci provenienti da confezioni originali. L’ente ha quindi spiegato che ogni confezione contiene:

“un numero di serie univoco in modo che possa essere tracciata in un sistema elettronico a livello dell’Unione”

Nel momento in cui le confezioni false sono state scansionate, però, i numeri di serie erano inattivi e così gli operatori si sono allertati pensando subito a una possibile falsificazione.

Oltretutto ci sono delle differenze sostanziali tra il medicinale falsificato e quello originale. L’agenzia tedesca dei medicinali ha pubblicato una foto del falso farmaco.

Ema fa sapere che in circolazione ci potrebbero essere anche altre penne diverse, con altre caratteristiche ma sempre fake. La questione è molto seria e oggetto di indagine, anche perché – come chiarisce l’Agenzia europea del farmaco – attualmente non ci sono prove del fatto che queste penne siano state vendute ai pazienti da farmacie legali e non ci sono neppure segnalazioni in merito a danni subiti dai pazienti che hanno preso il finto medicinale. Le farmacie e i grossisti dei paesi interessati sono già state avvertite in merito alla diffusione di questo falso prodotto e delle offerte ricevute da alcuni grossisti.

I consigli dell’Ema

Non è la prima volta che si parla di farmaci ritirati, ma stavolta l’allerta è preoccupante. Sicuramente si attendono degli aggiornamenti in merito, ma l’ente fa notare che le segnalazioni inerenti la falsificazione sembrano arrivare dopo l’aumento della domanda di OzemPic, diventato famoso perché oltre a trovare impiego contro il diabete veniva impiegato contro l’obesità e per dimagrire. Chiaramente l’ente avvisa tutti i pazienti di non usare il farmaco sospetto e fare caso ad alcune caratteristiche non originali delle penne. Qualora siano sospette è meglio portarle nella farmacia dove sono state acquistate. In più consiglia vivamente di acquistare questi prodotti solo presso farmacie legali. Ai farmacisti e grossisti, invece, l’Ema chiede di fare attenzione e controllare le confezioni nel sistema di verifica, nonché guidare i pazienti a riconoscere le confezioni false.

Riassumendo

  • L’agenzia europea del farmaco Ema, ha informato che circolano delle penne pre-riempite con false etichette con il medicinale per il diabete OzemPic
  • Le farmacie e i grossisti sono già state avvertite in merito alla diffusione di questo falso prodotto
  • L’Ema invita tutti i pazienti a non usare il farmaco sospetto e fare caso ad alcune caratteristiche