L’8 marzo si festeggia la Festa della Donna, meglio nota come Giornata Internazionale della Donna, una festa che nasce per ricordare le conquiste del popolo femminile, ma anche per non dimenticare le discriminazioni e le violenze subite nel tempo. Si tratta dunque di una giornata che nasce per celebrare le vittorie ottenute ma anche per rivendicare la parità dei sessi e denunciare tutte le discriminazioni a cui le donne sono costrette.

La storia della mimosa

Il simbolo della festa è certamente la mimosa, un fiore semplice e di stagione scelto da Rita Montagnana e Teresa Mattei nel dopoguerra, attiviste dell’Unione Donne Italiane, che abbinarono alla semplicità del fiore la forza d’animo e la determinazione delle donne nel portare avanti le loro battaglie.

 

Leggi anche: Sciopero 8 marzo 2019, Giornata Internazionale della Donna: protesta contro il razzismo

Come si celebra nel mondo

Ma come si celebra la Festa della Donna nel mondo? Un pò ovunque c’è l’usanza di incontrarsi con le amiche e festeggiare andando a cena fuori o nei locali ma il significato appare molto più profondo di questo. In Indonesia, ad esempio, le donne si incontrano per confrontarsi su questioni politiche e per le strade si organizzano eventi tematici, in alcuni paesi africani la festa dura anche una settimana con eventi culturali ed espressioni artistiche. Interessanti i festeggiamenti in Zimbawe, dove secondo i dati del Fondo delle Nazioni Unite per lo Sviluppo della Donna, il paese vanta un pesante numero per quanto riguarda la comunità adulta sieropositiva nell’Africa Sub Sahariana. Anche in Vietnam le celebrazioni hanno un sapore del tutto diverso. Le donne portano a lavoro il cibo da condividere e si organizzano anche momenti di convivialità da passare insieme.

In Colombia, i festeggiamenti hanno uno scopo benefico. Le donne usano vendere, secondo la tradizione, pollo e patate, detto anche pollada per dare il ricavato ad associazioni benefiche, in Russia l’occasione è quella di guardare insieme film che rievocano la condizione della donna durante l’epoca sovietica, mentre sono gli uomini ad occuparsi delle faccende domestiche, in Quebec le donne si riuniscono per parlare delle condizioni femminili.

Anche in Ecuador si festeggia organizzando svariati eventi culturali, così come a New York dove le iniziative vengono organizzate dal Code Pink Women for Peace e durano 2 o 3 giorni.

Leggi anche: Festa della Donna: perché si celebra l’8 marzo, storia e significato