Come quasi tutte le feste, anche il capodanno ha origini sostanzialmente pagane. Ma quali sono le origini di tale festa, e soprattutto che connessioni ci sono con il 31 dicembre, la notte di San Silvestro?

31 dicembre, Lore su Capodanno e San Silvestro

Che il primo gennaio fosse infatti il primo giorno dell’anno lo si è deciso già dal 46 a.c., appena fu introdotto il calendario giuliano che è rimasto in vigore fino al 1582. Il nuovo calendario gregoriano non ha però certo cambiato tale scelta.

Come dicevamo, l’ultimo dell’anno e il capodanno stesso (le due celebrazioni coincidono appunto nella notte del 31 dicembre (anche se dopo mezzanotte è già 1 gennaio), trovano fondamento nelle feste antiche pagane.

Stavolta però non dobbiamo sviscerare le radici della cultura norrena, ma andare a caccia di quelle mediterranee nostre. I festeggiamenti risalgono alla festa pagana in onore del dio romano Giano, nome da cui deriva quello del mese di Gennaio, che si festeggiava subito dopo i Saturnali, le feste romane per il dio Saturno, che chiudevano l’anno. Per quanto riguarda invece San Silvestro, a quanto pare non c’è stranamente nessuna correlazione folcloristica a riguardo.

La notte del 31 dicembre, detta appunto notte di San Silvestro, coincide con la vigilia di Capodanno senza alcun motivo apparente. Sappiamo soltanto che tale data è associata al papa Silvestro, vescovo e padre della Chiesa nel quarto secolo d.c., divenuto poi appunto santo.

Potrebbe interessarti anche Se odi il Natale, dipende dal tuo cervello: la sindrome del Grinch esiste davvero