L’interpretazione della profezia dei Maya aveva previsto per oggi, 21 dicembre 2012, la fine del mondo. Ligabue cantava “A che ora è la fine del mondo?”, la risposta, sempre secondo la profezia è: alle ore 12,11, con l’arrivo del solstizio d’inverno Quindi in teoria dovremmo avere poco più di un’ora di vita ancora (21 dicembre 2012: fine del mondo o nuovo inizio? (Video)). Ma qualcosa non quadra. Nell’emisfero australe il solstizio d’inverno c’è già stato, le 12,11 sono passate e gli abitanti di Australia e Nuova Zelanda fanno sapere, orgogliosi, dalle pagine di Twitter, di esserci ancora.

Quindi alle ore 12,11 di quale fuso orario sarà la fine del mondo? Alle ore 12,11, ore italiane, annunciavano ieri molti media, con l’arrivo del solstizio d’inverno, si avvererà la profezia dei Maya. E perchè dovrebbe avverarsi alle 12,11 ore italiane? Cosa poteva importargliene ai Maya dell’Italia? Magari se proprio dobbiamo prendere come riferimento un determinato paese prendiamo almeno quello dove i Maya sono vissuti per rendere più credibile la cosa, quindi magari Guatemala, Messico, Belice, El Salvador, Honduras. Questa è una delle tante discrepanze di questa catastrofica interpretazione del calendario Maya, dove gli antichi studiosi della volta celeste probabilmente intendevano annunciare semplicemente la fine di un ciclo, o Sole, del loro calendario, che durava 5.125 anni. Nella nostra società, sempre alla ricerca di qualcosa di occulto, di qualcosa di catastrofico che possa sconvolgere l’andamento delle cose, questo calendario è stato interpretato come una profezia, nonostante anche la Nasa abbia cercato in ogni modo di tranquillizzare i cittadini ansiosi e superstiziosi mettendo online “Il mondo non finirà nel 2012. Il nostro pianeta andrà avanti per altri quattro miliardi di anni, e scienziati credibili in tutto il mondo sanno che non ci sono minacce legate al 2012”. Il paragone che, giustamente viene portato è quello con il  nostro calendario: il 31 dicembre di ogni anno non succede nulla di catastrofico, eppure finisce un ciclo, un anno, per dare inizio a uno nuovo.
Questo è quello che accadrà oggi con il calendario Maya, si concluderà un ciclo, il loro quinto Sole, per dare inizio ad un nuovo ciclo.