Smart Electric Drive 2017 arriverà sul mercato in Italia entro la fine della prossima primavera. Esteticamente parlando la versione elettrica di Smart è assolutamente identica alla variante ordinaria. La scelta è sicuramente positiva, visto e considerato che il nuovo design di Smart piace in quanto riesce a coniugare in se’ modernità e piacevolezza.

 

La nuova Smart Electric Drive 2017 si avvale di un sistema sincrono a corrente trifase ad eccitazione separata, collegata alla classica batteria agli ioni di litio. Questo motore elettrico è capace di erogare una potenza massima che corrisponde a 81 cavalli, mentre la coppia è pari a 160 Nm. Insomma appare abbastanza evidente che questa auto è pensata appositamente per la circolazione urbana.

 

In linea con quanto proposto sul mercato, questa particolare versione di Smart ha un’autonomia di 160 km, che scende a 155 nel caso in cui si tratti della versione a 4 posti. Anche l’autonomia fa capire che questi sono modelli pensati esclusivamente per il traffico cittadino. Poi ovviamente l’autonomia varia anche in base a numerosi fattori come traffico, stile di guida etc.

 

Altro miglioramento che riguarda la nuova Smart Electric Drive 2017 è quello relativo ai tempi di ricarica. Da una normale presa elettrica il veicolo impiega circa 6 ore per raggiungere l’80 per cento della ricarica mentre da un’apposita Wallbox il tempo si riduce sino a 3,5 ore. 

 

Leggi anche: Alfa Romeo Stelvio: confronto sui consumi con le rivali di Audi, Bmw e Mercedes

 

Smart Electric Drive 2017

Smart Electric Drive 2017: ecco le novità più importanti

 

Leggi anche: Mercedes-Benz, ecco le novità che vedremo al Salone auto di Ginevra

 

Attraverso la speciale applicazione denominata “Smart Control” è possibile controllare tramite App il livello di carica della batteria della Smart Electric Drive 2017 o anche la temperatura del veicolo, in maniera di trovarla a livello ideale quando si sale a bordo.

 

Il prossimo 10 marzo conosceremo finalmente i prezzi di questa versione di Smart per quanto riguarda l’Italia. In Germania si parte da 21.940 euro per la ForTwo e da 22.600 euro per la ForFour. Infine la versione cabrio di questo modello arriverà nel corso della prossima estate.