Marc Marquez supera i record di Mick Doohan con la Honda

Marc Marquez ha ottenuto la sua undicesima vittoria della stagione nel GP australiano, quinto di fila. Tuttavia, il trionfo del n. 93 a Phillip Island gli fa fare un ulteriore passo avanti, ponendo il pilota di Cervera come re dei re alla Honda. Infatti Marquez ha superato i record di Mick Doohan ed è già […]

di , pubblicato il
MotoGP: Marc Marquez

Marc Marquez ha ottenuto la sua undicesima vittoria della stagione nel GP australiano, quinto di fila. Tuttavia, il trionfo del n. 93 a Phillip Island gli fa fare un ulteriore passo avanti, ponendo il pilota di Cervera come re dei re alla Honda. Infatti Marquez ha superato i record di Mick Doohan ed è già il pilota Honda di maggior successo nella categoria principale del Campionato mondiale motociclistico di sempre. Una staffetta generazionale e leggendaria che si è appena verificata in Australia, paese natale di Mick Doohan che ha vinto il titolo 500cc cinque volte tra il 1994 e il 1998.

Marc Marquez ha superato i record di Mick Doohan ed è già il pilota Honda di maggior successo nella categoria principale

Con la sua vittoria in Australia, Marc Marquez raggiunge quota 55 vittorie nella categoria regina, una in più di quelle ottenute da Mick Doohan durante la sua carriera con la Honda. Pertanto, # 93 è il pilota di maggior successo nella storia dell’azienda giapponese. Marquez ha vinto sei titoli con la Honda in MotoGP, oltre a 55 vittorie, 62 pole e 55 giri veloci. In effetti, il sei volte campione della MotoGP ha solo un record da superare, poiché con 93 podi è ancora dietro a Mick Doohan e Dani Pedrosa in questa sezione.

Oltre ai record assoluti, Marc Marquez è pronto a battere altri record in questa stagione o nei prossimi anni, sia all’interno della Honda che a livello globale. In effetti, il pilota di Cervera deve ottenere nove punti nei due Grand Prix rimanenti per battere il miglior record di punti in una stagione che ha avuto con 383 unità di Jorge Lorenzo. Inoltre, ha solo 13 vittorie per eguagliare Giacomo Agostini (68) come secondo pilota con il maggior numero di vittorie nella categoria regina, un record che al momento è saldamente nelle mani di Valentino Rossi con 89 vittorie.

Infine, Márquez è a 19 podi dal raggiungere i 112 podi che Dani Pedrosa ha ottenuto in carriera con la Honda.

Leggi anche: MotoGP risultati Giappone, Marquez vince e la Honda è campione

Argomenti: