Porsche ha confermato che il debutto formale della sua prima vettura completamente elettrica, la Taycan, è previsto per il 4 settembre 2019. Il veicolo sarà lanciato in tre diversi eventi: in Canada, in Germania e in Cina. Con il lancio di Taycan, Porsche farà il suo debutto ufficiale in un mercato premium di veicoli elettrici che finora è dominato da Tesla e sempre più popolato da case automobilistiche come Jaguar, Audi e Mercedes-Benz.

Porsche ha confermato che il debutto della sua prima vettura completamente elettrica, Taycan, avverrà il 4 settembre 2019

La presentazione del Taycan è solo a poche settimane di distanza e Porsche è stata particolarmente propensa nel dare accesso al suo veicolo ai media.

Finora, il veicolo è stato accolto con ottime recensioni. Jonny Smith, presentatore della Fifth Gear e Present Charged, per esempio, è stato autorizzato a testare la ripetibilità delle massime prestazioni del Taycan Turbo. Il veicolo si è rivelato da questo punto di vista davvero molto efficiente.

La pubblicazione automobilistica Car and Driver è stata anche in grado di provare la Porsche Taycan Turbo. Insieme al direttore della linea di prodotti Porsche per veicoli elettrici Robert Meier, la pubblicazione è stata in grado di ottenere alcuni spunti unici sul veicolo in arrivo. Durante la guida di Car and Driver, Meier ha sottolineato che il Taycan, grazie al suo pacco batterie montato nel pavimento, ha in realtà il baricentro più basso dell’intera gamma aziendale.  Anche il comfort è stato una parte fondamentale del processo di sviluppo di Taycan, considerando che il veicolo sarà commercializzato come una berlina a quattro porte che è un gradino sotto la Panamera come dimensioni.

Evidenziando la rapidità del Taycan, il dirigente della Porsche ha notato che il veicolo non vedrà un calo delle prestazioni anche quando la batteria è al di sotto del 50%. Porsche Taycan presenta un cambio a due velocità sull’asse posteriore. Questo segna una delle prime volte che un EV di produzione sarà equipaggiato con un cambio a due velocità e dovrebbe fornire un notevole vantaggio sia in termini di prestazioni che di efficienza.

 Porsche afferma che il Taycan avrà un’autonomia di 500 km, sebbene Car and Driver noti che questa cifra si basa sul ciclo europeo NEDC, che è molto più generoso del ciclo EPA più rigoroso e preciso.

Leggi anche: Porsche celebra il 20 ° anniversario della 911 GT3 con un video spettacolare