Ford potrebbe stabilire una joint venture con Mahindra in India, secondo quanto riferisce la Reuters. Fonti vicine ai colloqui in corso tra Ford e Mahindra affermano che potrebbe essere costituita una joint venture, in cui la casa americana deterrà il 49% delle azioni, mentre Mahindra deterrà il controllo del 51%. La costituzione della joint venture vedrebbe la società di Dearborn trasferire la maggior parte della sua attuale industria automobilistica indiana, inclusi beni e dipendenti, alla nuova joint venture.

La casa americana potrebbe allearsi con Mahindra in India creando una nuova Joint Venture

Non sono noti dati finanziari relativi alla joint venture, ma l’accordo potrebbe concludersi in appena 90 giorni. Sia Ford che Mahindra si sono rifiutati di commentare questa voce, ma in una dichiarazione, Ford ha detto che le due società continuano a lavorare insieme “per sviluppare strade di cooperazione strategica che aiutino entrambe a raggiungere l’efficienza commerciale, produttiva e aziendale”.

La casa americana ha stabilito per la prima volta un’alleanza strategica con Mahindra nel 2017 e i due si sono impegnati a costruire nuove auto insieme. L’Ovale Blu ha investito in oltre due decenni più di $ 2 miliardi in India, ma ha faticato a stabilirsi e ha solo una quota di mercato del 3%.

Ford ha venduto quasi 93.000 veicoli in India durante l’ultimo anno fiscale, una goccia nell’oceano rispetto alle 1,7 milioni di auto Maruti Suzuki vendute nello stesso periodo. Una joint venture tra le due società porterebbe a veicoli più convenienti di quelli prodotti esclusivamente dalla casa automobilistica di Dearborn e potrebbe aiutarla a riguadagnare quella che dovrebbe diventare il terzo mercato automobilistico mondiale al mondo entro il 2023.

Ford

Ford potrebbe allearsi con Mahindra in India creando una nuova Joint Venture

Leggi anche: Jeep intende bloccare in USA la vendita del fuoristrada di Mahindra che assomiglia troppo al suo Wrangler