Fiat, principale casa automobilistica italiana, ha annunciato questa settimana in Brasile un richiamo che coinvolge il suo nuovo pick Up Fiat Toro, uno dei veicoli commerciali leggeri più popolari del grande paese sudamericano. Secondo il marchio italiano che fa parte di Fiat Chrysler Automobiles, le unità equipaggiate con motore 2.0 turbodiesel dovranno tornare ai concessionari per essere sottoposte ad un controllo a causa di un cattivo funzionamento del motore. In totale ci sono 9.343 unità coinvolte, tutte vetture prodotte negli anni 2016 e 2017.

Fiat Toro: primo richiamo della sua breve storia

In una dichiarazione, il produttore italiano ha spiegato che il problema deriverebbe da un mal funzionamento del dispositivo che permette l’arresto del motore quando la leva del cambio è in posizione folle o P (parcheggio) e la velocità del veicolo è superiore a 8 km / h.

Si tratta dello stesso richiamo che lo scorso 30 marzo 2017 ha coinvolto anche la nuova Jeep Compass. Il marchio italiano sottolinea che questo meccanismo potrebbe essere utile in situazioni di emergenza, come ad esempio nel caso di un incendio, quando si ha bisogno di spegnere la macchina ancora in movimento.

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: Alfredo Altavilla, probabile successore di Sergio Marchionne riceve un premio

 

Fiat

Fiat Toro: primo richiamo in Brasile per il recente Pick Up della principale casa automobilistica italiana

 

Leggi anche: Maserati: la Formula E potrebbe essere una buona idea secondo Sergio Marchionne

 

A quanto pare il problema relativo al nuovo pick Up Fiat Toro sembra interessare tutti i modelli con motore 2.0 Multijet, il richiamo presto dovrebbe interessare anche gli esemplari di Jeep Renegade che utilizzano lo stesso motore. La riparazione, con la conseguente riconfigurazione del sistema sarà effettuata direttamente in concessionaria con un intervento gratuito delle officine convenzionate che dovrebbe durare circa 30 minuti. Maggiori informazioni possono essere ottenute chiamando in Brasile il numero 0800 707 1000.