Jeep è uno dei brand più importanti del gruppo italo americano Fiat Chrysler Automobiles. Il gruppo guidato dal numero uno Sergio Marchionne ha in serbo per il suo marchio un piano di espansione a livello internazionale con l’obiettivo di rendere sempre più popolare nel mondo questo brand. Attualmente Jeep vende in totale 1,4 milioni di unità l’anno. Di queste circa un milione vengono vendute negli Stati Uniti.

 

Secondo i soliti bene informati, l’obiettivo di Fiat Chrysler per i prossimi anni è quello di raddoppiare le vendite globali di Jeep portandole a circa 3 milioni.

Per fare questo si cercherà di incrementare le vendite in Europa ed in Asia della gamma dei veicoli della celebre casa automobilistica americana. Jeep ha celebrato il suo 75 ° anniversario nel 2016. Si tratta di uno dei marchi americani più iconici in assoluto, basti pensare che il suo nome spesso viene associato ad un’intera categoria di veicoli come sinonimo.

 

Jeep è anche uno dei brand in più rapida crescita del settore auto, con una significativa presenza negli Stati Uniti. Le vendite di Jeep sono fortemente concentrate negli Stati Uniti e in ​​Nord America. Gli Stati Uniti da soli rappresentano per il brand di Fiat Chrysler oltre il 66% delle vendite, e se si aggiunge il Canada si tratta di oltre il 72%.

 

Leggi anche: Jeep Wrangler 2018: prossimo grande debutto per la casa di Fiat Chrysler

 

Jeep Renegade

Jeep Renegade: uno dei modelli più famosi del brand americano

 

Leggi anche: Fiat Chrysler: i suoi brand negli USA considerati poco affidabili, bene Porsche

 

Tuttavia, la crescita delle vendite negli Stati Uniti e in Canada è relativamente modesta per Jeep, con una media vicina al 6%, ben al di sotto della media globale del marchio che è pari a 13,2%. Lo si può vedere nelle altre aree geografiche, ad esempio in Italia la crescita è del 35%, mentre nel resto d’Europa cresce del 10%  e del 46% nel resto del mondo. Jeep dunque sta vedendo una crescita delle vendite più rapida nei luoghi dove sino a questo momento ha venduto di meno.

 

L’obiettivo di Fiat Chrysler nei prossimi anni sarà quello di rendere sempre più popolare il brand Jeep nel mondo lanciando nuovi modelli, i quali a partire dalla nuova Compass avranno il compito di contribuire ad un grosso incremento dei numeri di vendita globali di Jeep, che possa trasformare il brand in un vero e proprio marchio globale.